Siglata partnership tra Shopify e Mail Boxes Etc. per supportare l’e-commerce delle PMI italiane
È stato siglato un accordo di collaborazione tra Shopify e Mail Boxes Etc. rivolto a supportare lo sviluppo e-commerce delle piccole e medie imprese italiane.
Il progetto dei due player è incentrato nell’offrire sinergicamente un’efficace ottimizzazione delle funzionalità fondamentali e, in modo particolare, tecnologiche dell’e-commerce. Shopify è tra le più avanzate piattaforme e-commerce all-in-one a livello mondiale e il suo obiettivo consiste nel rendere accessibile a tutti il commercio e, quindi, nel ridurre le barriere all’imprenditorialità offrendo una concreta opportunità diretta ad avviare, gestire e far crescere la propria attività imprenditoriale sia on line che off line.
Mail Boxes Etc. (MBE), società specializzata in solutions di spedizione, logistica, stampa e marketing per PMI, enti e clienti privati, è focalizzata sulle necessità operative del crescente numero di realtà operanti nel comparto delle vendite on line. Grazie alla partnership, Mail Boxes Etc., tramite i suoi Centri MBE presenti in tutto il territorio nazionale, mette a disposizione degli imprenditori che hanno scelto la piattaforma Shopify per gestire la propria attività on line il plug-in MBEe-Link in modo da gestire in agevolmente e professionalmente la logistica e le spedizioni dei prodotti.
Nel dettaglio, MBE e-Link, scaricabile e installabile gratuitamente, crea in automatico le spedizioni dei prodotti e le relative etichette, consente di personalizzare i livelli di servizio delle spedizioni (standard o express) e i Paesi di destinazione, permettendo di scaricare in real time i report delle spedizioni. Inoltre, MBE offre anche assistenza sia nella fase di installazione che in quella di utilizzo del plug-in.
Valeria Mennella, Chief Marketing Officer di MBE Worldwide, sottolinea: “Siamo molto soddisfatti della nuova collaborazione tra Mail Boxes Etc. e Shopify perché ci permette di realizzare ancora meglio la nostra mission volta a facilitare le attività di aziende e privati con un alto livello di servizio e con soluzioni qualitativamente all’avanguardia. La Fondazione Heal, uno dei nostri migliori clienti, utilizza con soddisfazione il plug-in MBE e-Link e i nostri servizi di spedizione e di supporto logistico tramite il Centro MBE 355 di Sora (FR) per il proprio sito di e-commerce Shop.ProgettoHeal.com attivato su piattaforma Shopify”.
Paolo Picazio, Head of Market Development di Shopify, dichiara: “La collaborazione con MBE è un ulteriore tassello del nostro percorso di creazione, in Italia e nel mondo, di un ecosistema di partner primari che ci supportino nel raggiungere il nostro obiettivo, da sempre, di semplificare e rendere accessibile il commercio a tutti. E di farlo mettendo a disposizione una piattaforma che sempre più si avvicina e risponde alle esigenze degli imprenditori e del mercato. In quest’ottica, l’integrazione tra MBE e-Link e Shopify comporta vantaggi concreti per i nostri merchant che potranno gestire e monitorare logistica e spedizioni con estrema semplicità”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.