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Sendcloud svela la politica di reso dei consumatori italiani

Il 47% degli italiani è solito restituire un prodotto quando non è soddisfatto: il 76% dei consumatori abbandona infatti il proprio ordine nel caso in cui debba contattare personalmente il rivenditore per procedere con il reso, mentre l’80% non ordina da negozi online in cui le spese di restituzione sono a carico del consumatore. Di conseguenza, il 69% dei consumatori italiani controlla regolarmente la politica di restituzione di un sito prima di effettuare un ordine.



E non solo. Per il 76% la mancanza di una politica di restituzione chiara rappresenta un motivo per smettere di ordinare da un negozio online.

E’ quanto emerge da una ricerca effettuata da Sendcloud che ha appunto appurato quanto una buona politica di reso sia assolutamente essenziale per conquistare i compratori.

Ben l’80% dei consumatori italiani non procede ad esempio con l’acquisto se deve pagare i costi di reso. Appunto per questo, quando si tratta di resi, i consumatori preferiscono che sia il rivenditore a sobbarcarsi i costi di restituzione di un prodotto.

Anche la possibilità di avere a disposizione diverse opzioni di restituzione rappresenta una prerogativa fondamentale. Tra i consumatori italiani infatti occorre garantire questa flessibilità poiché il 20% vorrebbe consegnare il proprio reso in un punto di consegna, mentre ben il 69% vorrebbe che il reso venisse ritirato a casa.

Il 49% dei consumatori italiani, inoltre, non è disposto a comprare da un negozio online se il periodo di restituzione è inferiore a 30 giorni. Addirittura, il 35% non ordina nemmeno se il periodo di restituzione è meno di 60 giorni.

I consumatori europei, poi, sono disposti ad aspettare un massimo di 6 giorni per ricevere il proprio rimborso. Impellenza, questa, che tra gli italiani si fa ancora più urgente: il 30% è disposto ad aspettare fino a un massimo di 7 giorni e ben il 25% si aspetta di ricevere il rimborso del proprio reso entro un massimo di 4 giorni.

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Secondo Rob van den Heuvel, CEO e Co-fondatore di Sendcloud: "A volte i rivenditori tendono a rendere le loro politiche di reso più complicate del dovuto per disincentivare i clienti a procedere col reso di un prodotto. Tuttavia, la nostra ricerca ha dimostrato che una politica di restituzione semplice e chiara è in realtà la chiave per guidare le conversioni. Quello che abbiamo scoperto è che i rivenditori che offrono un periodo di restituzione più lungo tendono a processare meno richieste di restituzione! Risulta quindi evidente che una politica di reso semplice e chiara sia il miglior investimento per il proprio business".  

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