Le innovazioni e le nuove partnership di Salesforce per la digitalizzazione delle aziende
Salesforce presenta una serie di innovazioni e nuove partnership in grado di riunire la potenza e la flessibilità della sua piattaforma con un ecosistema in continua espansione, in modo che i rivenditori possano creare esperienze di acquisto veloci, connesse e altamente personalizzate, in grado di adattarsi al meglio alle esigenze dei clienti.
Le integrazioni includono innanzitutto l’aggiunta di PayPal nella fase di checkout tramite una semplice configurazione via click, in modo che i brand che utilizzano Salesforce Payments hanno ora a disposizione ancora più opzioni per ridurre le difficoltà del checkout e aumentare le vendite.
Altrettanto importante, è anche il nuovo Salesforce Commerce per il commercio all'ingrosso B2B, costruito su Commerce Cloud dal partner ISV XCentium: un nuovo portale digitale per le aziende B2B di abbigliamento e moda, in grado di supportare gli ordini precampionario, le scorte di magazzino e le interazioni completamente automatizzate tra i team di vendita e self-service.
Le nuove funzionalità di Datorama e Tableau aiutano invece le aziende a collegare e visualizzare i dati delle loro campagne di marketing cross-channel con i dati degli ordini dei clienti da Salesforce Commerce Cloud e Amazon, fornendo approfondimenti e analisi in tempo reale che ottimizzano relazioni, ROI ed entrate.
“Oggi i consumatori si aspettano che i retailer offrano i loro prodotti sempre e ovunque, e questo sta trasformando l'esperienza d'acquisto”, commenta Lidiane Jones, EVP & GM, Salesforce Digital Experiences. “Entro il prossimo anno le nostre previsioni evidenziano che il 25% degli acquisti avverrà al di fuori del sito web, delle app o dei negozi fisici di un rivenditore o di un brand, per questo le aziende devono adattarsi rapidamente e abbracciare i canali emergenti per fornire ai loro clienti più opzioni di acquisto e maggiore flessibilità”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.