Secondo Sendcloud, la piattaforma di spedizioni leader in Europa, lo scorso 11 dicembre è stato stabilito un record: è stata registrata una media di 129 pacchi spediti al secondo, superando di gran lunga la norma stagionale.
L'11 dicembre si è affermato come il giorno di maggiore attività per il settore delle spedizioni in Italia nel 2023, con un totale di 11.117.583 pacchi spediti (+303,1% rispetto alla media), una cifra straordinaria che ha superato persino il Cyber Monday (27 novembre) – tradizionalmente il giorno di maggior traffico per le consegne online – quando la media era stata di 107 pacchi al secondo (+234,1%), e che segna un netto distacco dal trend europeo stabilendo un nuovo standard per le consegne natalizie.
Dall’indagine di Sendcloud, che ha analizzato dati di oltre 25mila negozi online, l'intensità delle spedizioni non accenna a diminuire, nonostante il picco sia stato raggiunto. Già a partire dal 20 novembre, si è notato un aumento del 69,7% rispetto alla media stagionale e si prevede che il volume delle spedizioni aumenterà ulteriormente del 111,8% nella settimana prima di Natale, culminando in un altro picco il 18 dicembre, quando si prevede un incremento del 239% rispetto alla norma. Il lunedì si distingue come il giorno più impegnativo, a causa della gestione degli ordini accumulati durante il fine settimana.
Per ridurre al minimo i ritardi, Sendcloud consiglia ai clienti di optare per la consegna presso un punto di ritiro. Questo non solo alleggerisce il carico sulle reti di spedizione, ma offre anche un'alternativa più rapida. “Anche se il giorno più intenso è passato – commenta Rob van den Heuvel, ceo e co-fondatore di Sendcloud – ci aspettiamo un flusso costante di consegne fino a Natale. Per evitare ritardi, suggeriamo ai consumatori di anticipare gli acquisti e considerare opzioni alternative di spedizione, come i punti di ritiro, per garantire l'arrivo puntuale dei regali”.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.