Conforama Italia, società specializzata in mobili, complementi d’arredo e decorazioni per la casa, ha scelto le soluzioni thin client dell’azienda trentina Praim per il progetto di rinnovamento delle postazioni di lavoro di tutti i punti vendita presenti sul territorio.
La necessità di Conforama – che oggi comprende 19 negozi di grandi superfici a proprio marchio, 3 a marchio Confocity e 7 Emmezeta Moda – era quella di poter contare su postazioni di lavoro sicure, affidabili, facilmente gestibili e aggiornabili da remoto e, al contempo, caratterizzate da consumi ridotti e basso impatto ambientale, esteticamente gradevoli e non invasive nelle varie ambientazioni e a un costo contenuto. Praim, grazie ai prodotti offerti, è stato identificato come il partner perfetto. I punti vendita sono stati dotati di quasi 300 postazioni thin client di diversi modelli, con il sistema operativo Linux-based di Praim, ThinOX, tutte perfettamente compatibili con il gestionale proprietario su AS/400.
L’implementazione è stata molto semplice e rapida, grazie all’utilizzo della consoleThinMan e dei template che questa permette di creare velocemente. Un punto essenziale nel progetto è quello legato all’ottimizzazione della gestione dell’infrastruttura, che si concretizzava nella necessità di soddisfare requisiti specifici per mantenere l’uniformità e la continuità di utilizzo dei sistemi in essere in azienda. Per venire incontro nel miglior modo possibile a queste esigenze, Praim ha creato dei “custom command” ad hoc per Conforama, con lo scopo di permettere che la configurazione e riconfigurazione delle postazioni da remoto, anche in modo massivo, fosse rapida e affidabile. Anche gli aggiornamenti non rappresentano più un problema, poiché il sistema operativo è intrinsecamente più sicuro e meno soggetto ad attacchi di hacker.
“Siamo molto soddisfatti del progetto realizzato con Praim – spiega Andrea Pizzi, responsabile infrastrutture dei sistemi informativi di Conforama Italia – ora abbiamo in dotazione per i nostri addetti alla vendita postazioni di lavoro semplici ma funzionali, con un design gradevole, silenziose e sicure. L’abbinamento thin client Praim con AS/400 nella gestione front-end della vendita ci rende più sereni in un mondo oramai sempre online e continuamente soggetto a vulnerabilità di sicurezza”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.