Scalo Milano Outlet & More è il primo shopping center in Italia e uno dei pochissimi all’estero ad aver ottenuto la certificazione Parksmart, lo standard internazionale per la progettazione, la realizzazione e la gestione sostenibile dei parcheggi.
L’ottenimento della certificazione Parksmart è il coronamento di un progetto iniziato con Greenwich – società di primo piano nella consulenza per la sostenibilità ambientale – che si configura come un vero modello di riferimento nella progettazione sostenibile delle infrastrutture urbane e un ulteriore segnale di innovazione e responsabilità da parte di Scalo Milano Outlet & More. Il parcheggio multipiano offre ai clienti del centro commerciale numerosi servizi intelligenti e green, come aree dedicate al car sharing (grazie alla partnership con Eni Enjoy) e al rideshare, spazi riservati a veicoli a basse emissioni, ad alta efficienza e alimentati con carburanti alternativi. Grande attenzione è riservata anche alla mobilità dolce: sono infatti presenti parcheggi per biciclette dotati di stazione per il gonfiaggio delle ruote e un check-up gratuito annuale, oltre a una stazione di gonfiaggio gratuita per le ruote delle auto. Completano l’offerta oltre 40 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici e ibridi, alimentate anche grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici, che contribuiscono alla produzione di energia pulita.
“Siamo orgogliosi di essere i primi in Italia a ottenere la certificazione Parksmart – dichiara Davide Lardera, amministratore delegato di Scalo Milano Outlet & More – questo traguardo segna un ulteriore passo nel nostro percorso verso uno sviluppo sempre più responsabile e integrato con il territorio, e che si va ad aggiungere ai diversi progetti già esistenti su questo fronte e che esprimono il nostro impegno di restituire alla comunità e al territorio creando valore. Il nostro progetto va ben oltre l’esperienza di shopping: vogliamo offrire alla città metropolitana un’infrastruttura utile, accessibile e sostenibile, un vero e proprio ecosistema di servizi in grano di arricchire e riqualificare il territorio, rendendo Scalo Milano Outlet & More un luogo di destinazione. Il nuovo parcheggio smart rappresenta un pilastro importante del nostro piano Esg, che ci vede, anche in questo modo, responsabilmente connessi alla città di Milano”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.