Kemptron Oy, produttore finlandese specializzato in elettronica, ha implementato una nuovissima linea di produzione utilizzando la stampante serigrafica Npm-GP/L di Panasonic Factory Solutions e le macchine pick-and-place Npm-W2.
Installata da Smt House, partner di lunga data di Panasonic e fornitore specializzato di apparecchiature Smt, la soluzione automatizzata chiavi in mano rende le capacità produttive di Kemptron a prova di futuro, offrendo l’agilità necessaria per prosperare nel settore iper-competitivo della produzione elettronica. Utilizzando il software avanzato di gestione della linea Panasonic, PanaCim-EE, Smt House ha collegato la linea di produzione di Kemptron a un sistema di gestione del magazzino di terze parti, oltre ai sistemi di esecuzione della produzione, al software Erp e agli strumenti di gestione dell’inventario. Ciò consente di condividere dati cruciali in tempo reale in tutte le aree della fabbrica connessa. Utilizzando una struttura di produzione ad alto mix, basso volume (Hmlv), Kemptron crea circa 2mila singole schede prodotte ogni giorno. Con più di dieci cambi di prodotto necessari per turno, l’aumento della velocità di produzione e della flessibilità è fondamentale.
La stampante serigrafica Npm-GP/L ad alta precisione completamente automatizzata di Panasonic offre una serigrafia di alta qualità, con una notevole ripetibilità di stampa e una precisione costante. Supporta sia il cambio di modello automatizzato per semplificare la transizione tra i diversi cicli di produzione, sia il monitoraggio puntuale della macchina per ridurre al minimo i tempi di fermo. La macchina modulare pick-and-place ad alta velocità Npm-W2 di Panasonic offre un assemblaggio Smt efficiente e preciso. Posizionando fino a 77mila componenti all’ora, integra il posizionamento dei componenti, l’ispezione della pasta saldante (Spi), l’ispezione ottica automatizzata (Aoi) e l’erogazione dell’adesivo in un’unica piattaforma.
“Avevamo bisogno di una soluzione automatizzata che aumentasse la velocità di assemblaggio, riducendo al contempo i tempi di cambio – commenta Jari Takala, general manager di Kemptron Oy – le soluzioni per la produzione autonoma di Panasonic Connect erano esattamente ciò che stavamo cercando. Inoltre, la flessibilità del noleggio di queste macchine da Smt House, per non parlare del fantastico servizio offerto prima, durante e dopo l’installazione, ha reso questa decisione facile”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.