Scalapay, piattaforma specializzata nel buy now pay later (Bnpl) nel Sud Europa, e la fintech italiana del microcredito Adyen annunciano l’avvio di una partnership strategica che apre a nuove opportunità nel panorama dei pagamenti.
Questa collaborazione vedrà Adyen processare i pagamenti a rate effettuati tramite Scalapay e consentirà ai suoi clienti di avere accesso alla soluzione Bnpl di Scalapay che include merchant come Veralab, Douglas, Twinset, Alpitour, Best Western e altri ancora. Grazie alla sinergia con Adyen, Scalapay può avvalersi di una solida piattaforma tecnologica che offre funzionalità avanzate nell’elaborazione delle transazioni.
“Adyen ha creato una soluzione di pagamento apprezzata da moltissimi brand e in tanti mercati – commenta Simone Mancini, ceo di Scalapay – questa partnership ci consente di velocizzare la nostra crescita, offrendo un modo semplice e veloce per attivare il pagamento rateale su molteplici brand partner. Per noi questo significa ampliare il portafoglio di merchant alla nostra base di oltre 6 milioni di utenti”.
Attraverso sofisticate soluzioni basate sull’apprendimento automatico, sarà possibile offrire un’esperienza di pagamento fluida, aumentando al contempo il tasso di conversione al momento del check-out e riducendo il rischio di frodi. Allo stesso tempo, questa partnership consentirà ai clienti Adyen di attivare la soluzione di pagamento Scalapay direttamente dalla piattaforma di Adyen, beneficiando così di una modalità di acquisto tra le più apprezzate dai consumatori. Oltre a rispondere alla crescente domanda di questi ultimi, il Bnpl si dimostra essere un’opzione altamente vantaggiosa anche per i merchant. Secondo un report di Scalapay, i brand che integrano questa opzione all’interno del proprio sito o negozio fisico registrano un aumento medio del 48% del valore degli ordini, dell’11% del tasso di conversione e del 55% di nuovi clienti.
“Considerando la grande crescita che la modalità di pagamento Bnpl sta registrando – commenta Gabriele Bellezze, country manager Italy di Adyen – siamo particolarmente soddisfatti di aver stretto una nuova partnership con uno dei pionieri in questo ambito. Grazie alla nostra capacità di acquiring a livello globale e a licenze e contatti locali, supporteremo Scalapay nell’elaborazione delle transazioni Bnpl in modo semplice e veloce, in Sud Europa, così da garantire tassi di autorizzazione più elevati e saldi più rapidi in ciascun mercato. Insieme a Scalapay, siamo certi che potremo creare importanti sinergie nell’universo fintech italiano e internazionale”.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.