Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova
L’impianto di raccolta delle uova in cui è stato implementato il sistema di controllo
Information
News

Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Information
- Hellbernd Eaton sistema controllo - Hellbernd raccolta uova - Eaton relè easyE4

Hellbernd Elektrotechnik, leader nella progettazione e realizzazione di quadri, sistemi di controllo e impianti elettrici, ha scelto Eaton, azienda specializzata nella gestione intelligente dell’energia, per implementare un sistema di controllo per un impianto di raccolta delle uova, destinato a un allevamento avicolo in Spagna.

Grazie all’utilizzo dei relè programmabili easyE4 di Eaton, Hellbernd ha sviluppato una soluzione di controllo flessibile e conveniente che non richiede una programmazione particolarmente complessa e che consente agli operatori in loco di modificare con semplicità, tramite il display integrato, i parametri standard.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Fienhage, azienda tedesca a conduzione familiare che si occupa di sviluppo e produzione di sistemi di stabulazione per galline ovaiole. Forte di diversi anni di esperienza nella progettazione e costruzione di quadri, sistemi di controllo e impianti elettrici per privati e aziende, da oltre sei anni Hellbernd costruisce i quadri elettrici utilizzati nei sistemi Fienhage, occupandosi anche della manutenzione e dell’installazione degli impianti di produzione dell’azienda.

L’allevamento avicolo in cui è stato installato il sistema si compone di cinque pollai e di una grande struttura in cui le uova vengono raccolte, selezionate e riposte in cartoni. Un trasportatore “cattura” le uova deposte dalle galline in ogni pollaio, mentre i nastri dei cinque pollai le trasferiscono su un nastro trasversale, che le accompagna fino all’impianto di smistamento.

In totale sono stati utilizzati sette easyE4: uno funge da master, mentre gli altri sei controllano i cinque trasportatori nei singoli pollai e il nastro trasversale. In modalità automatica, viene utilizzato un selettore Eaton nel quadro di comando principale per selezionare il pollaio in cui il trasportatore deve operare. Tutti i relè di controllo sono collegati via Ethernet e comunicano via Net: qualora uno di essi si guastasse, gli altri dispositivi possano segnalare la problematica.

L’utilizzo del relè di controllo easyE4 ha permesso a Hellbernd di ridurre al minimo il cablaggio, di risparmiare spazio all’interno dell’armadio di controllo e di implementare un sistema di controllo distribuito senza grandi sforzi di programmazione e a costi relativamente bassi. “easyE4 è semplice da installare e la configurazione è facile e veloce – afferma Leon Hellbernd, electrical engineer di Hellberndconsentendo così di realizzare rapidamente progetti di piccole dimensioni. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal display integrato, che offre ai nostri clienti una panoramica dettagliata degli errori e consente loro di modificare autonomamente i parametri di base grazie al funzionamento user-friendly dei dispositivi”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova

Technoretail - Hellbernd sceglie Eaton per facilitare la raccolta delle uova