Samplia semplifica il marketing all'interno dei centri commerciali
Distribuire campioni gratuiti all’interno dei centri commerciali, grazie a un’app in grado di informare gli utenti registrati sull’arrivo di nuovi sample di prodotto. È quanto è in grado di assicurare Samplia, giovane startup creata nel 2014 dall’imprenditore spagnolo Robert Bonada.
Grazie all’accordo esclusivo con l’agenzia milanese Tum Italia, l’app sbarca ora in Italia, con tre primissime installazioni presso il Centro Commerciale Gran Giussano (4,2 milioni di visitatori annui), il Carosello di Carugate (8,3 milioni di persone ogni 12 mesi) e il Centro Sarca di Sesto San Giovanni (circa 5,7 milioni di ingressi nel 2019).
I vantaggi per le aziende del largo consumo sono rilevanti: il sistema garantisce infatti azioni di marketing personalizzate, che assicurano un’ampia visibilità nel bacino di utenza del punto vendita e, che, grazie a notifiche push ed e-mail, permettono di farsi ricordare, con la debita discrezione, dagli utenti registrati. Così come i vantaggi per i centri commerciali: secondo le ricerche compiute da Samplia, la presenza di una macchina, nei pressi della locomotiva alimentare, o in galleria, può portare fino a 245.000 visitatori annui in più.
A tal pproposito, Mauro Cremis, cofondatore di Samplia Italia, ha sottolineato: “I nostri clienti possono fare sampling senza problemi, indipendentemente dal tipo di prodotto. Non solo alimentare confezionato e a lunga durata, ma anche freschi e freschissimi a temperatura controllata, visto che la macchina garantisce il mantenimento della catena del freddo (da zero aquattro gradi). E c’è spazio anche per i sample, “over size”,come quelli dei detersivi, e, naturalmente, pertutta la costellazione del non alimentare, a partire dalla bellezza e cura persona”.
“Vogliamo portare, anche in Italia, una nuova modalità distributiva e di marketing, che permetta alle aziende di fare sampling in un luogo ad alto traffico, garantendo allo stesso tempo il rispetto degli accorgimenti anti covid – dichiara ancora Cremis -. La localizzazione strategica in prossimità della Gdo consente facilmente, a chi ha provato un prodotto, di acquistarlo anche in negozio, incrementandone la rotazione e facendo crescere il traffico nel punto vendita. Ultima, ma non meno importante, la possibilità per le aziende di misurare i Kpi’s delle campagne grazie ai feedback dei consumatori. Credo davvero che il nostro sarà uno strumento utile a molte funzioni: trade marketing, ricerca e sviluppo, marketing e digital…”.
Dalla sua fondazione Samplia è cresciuta in modo costante, con oltre un milione di download in Spagna, e una rete di 80 macchine, collocate in altrettanti shopping center, che hanno veicolato, nel 2019, circa 3 milioni di prodotti delle migliori marche, tra cui Kellogg’s, Lipton, Heineken, Coca-Cola, Illy, PepsiCo, Calvin Klein, Mentos, L’Oréal, Giovanni Rana e Nestlé. Per i mesi futuri, l’obiettivo è invece quello di installare almeno altre 15 macchine in altrettanti centri commerciali del Nord e del Centro Italia e raggiungere, entro la fine del 2022, mezzo milione di download dell’app, per un bacino di almeno 12 milioni di contatti al mese.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.