Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online
Il 76% degli italiani ritiene che il servizio resi debba essere gratuito
Information
News

Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Information
- Packlink saldi - Packlink e-commerce - Packlink clienti

Packlink, la piattaforma leader nelle soluzioni logistiche, analizza i principali fattori chiave che gli e-commerce dovrebbero tenere in considerazione per attrarre i clienti durante la stagione dei saldi.

Spedizione gratuita. Sempre più spesso i consumatori si aspettano che i loro acquisti online non abbiano costi aggiuntivi, soprattutto in un periodo dell’anno in cui trovare il prodotto desiderato in un negozio fisico può essere complicato a causa della mancanza di scorte dovuta agli sconti. Secondo un recente sondaggio condotto da Packlink, il 59% degli italiani indica che le spese di spedizione elevate sono il motivo principale per cui smetterebbe di acquistare da un brand, prima di aver ricevuto un pacco danneggiato (51%) o che l'azienda abbia smarrito la spedizione (41,6%).

Politiche di reso semplici e gratuite. Sebbene alcuni marchi stiano iniziando a far pagare i resi online, il 76% degli italiani ritiene che questo servizio debba essere gratuito. Inoltre, avere una procedura di reso semplice può essere un fattore di differenziazione per attirare i consumatori verso il negozio desiderato, soprattutto quando si tratta di un settore competitivo o di un brand emergente.

Prezzi competitivi. Nonostante la maggior parte dei negozi tenda ad aderire alla stagione dei saldi e quindi a ridurre i prezzi, i consumatori notano sempre più spesso che gli sconti non sono così interessanti come in passato, quando la situazione economica era più favorevole. Proprio in questo contesto, i consumatori italiani apprezzano ancora di più la possibilità di acquistare i prodotti desiderati a un prezzo accessibile. Infatti, gli italiani classificano il prezzo (69%) come il fattore più importante quando si parla di fedeltà al marchio, anche al di sopra della qualità del prodotto (55,2%).

Punti vendita sui marketplace. Soprattutto per le aziende di e-commerce che vogliono farsi conoscere e raggiungere un gruppo più ampio di clienti, il posizionamento dei propri prodotti sui principali marketplace offre una maggiore visibilità al marchio. Infatti, queste piattaforme sono le preferite dai consumatori per gli acquisti, visto che il 79% degli italiani preferisce effettuare i propri acquisti attraverso questo modello piuttosto che sul sito web del marchio (9,6%).

Comprendere le esigenze dei clienti. A volte i rivenditori non sono del tutto allineati con le priorità dei loro clienti. Secondo un recente studio di Packlink e Retail Economics mentre i consumatori danno priorità al prezzo del prodotto, i venditori ritengono che la cosa più importante per loro sia la qualità del prodotto (65,9%). Pertanto, per attirare e fidelizzare i clienti, nonché per ottimizzare le vendite, è importante tenere conto delle loro esigenze con il massimo anticipo possibile. La raccolta dei dati (con il consenso) è fondamentale per identificare i clienti e capire cosa stanno cercando, il che a sua volta consente di personalizzare le offerte e le strategie di marketing, nonché gli sforzi di fidelizzazione per ottenere la massima efficienza.

I ‘periodi di grandi sconti’ stanno diventando sempre più ricorrenti nel mercato odierno – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlinkpertanto, per differenziarsi e trarre vantaggio da questi periodi dell’anno, le aziende di e-commerce devono esplorare quali sono le tecniche più richieste dai loro clienti. Allinearsi al comportamento e alle aspettative dei consumatori è fondamentale per aumentare le vendite”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online