Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online
Il 76% degli italiani ritiene che il servizio resi debba essere gratuito
Information
News

Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Information
- Packlink saldi - Packlink e-commerce - Packlink clienti

Packlink, la piattaforma leader nelle soluzioni logistiche, analizza i principali fattori chiave che gli e-commerce dovrebbero tenere in considerazione per attrarre i clienti durante la stagione dei saldi.

Spedizione gratuita. Sempre più spesso i consumatori si aspettano che i loro acquisti online non abbiano costi aggiuntivi, soprattutto in un periodo dell’anno in cui trovare il prodotto desiderato in un negozio fisico può essere complicato a causa della mancanza di scorte dovuta agli sconti. Secondo un recente sondaggio condotto da Packlink, il 59% degli italiani indica che le spese di spedizione elevate sono il motivo principale per cui smetterebbe di acquistare da un brand, prima di aver ricevuto un pacco danneggiato (51%) o che l'azienda abbia smarrito la spedizione (41,6%).

Politiche di reso semplici e gratuite. Sebbene alcuni marchi stiano iniziando a far pagare i resi online, il 76% degli italiani ritiene che questo servizio debba essere gratuito. Inoltre, avere una procedura di reso semplice può essere un fattore di differenziazione per attirare i consumatori verso il negozio desiderato, soprattutto quando si tratta di un settore competitivo o di un brand emergente.

Prezzi competitivi. Nonostante la maggior parte dei negozi tenda ad aderire alla stagione dei saldi e quindi a ridurre i prezzi, i consumatori notano sempre più spesso che gli sconti non sono così interessanti come in passato, quando la situazione economica era più favorevole. Proprio in questo contesto, i consumatori italiani apprezzano ancora di più la possibilità di acquistare i prodotti desiderati a un prezzo accessibile. Infatti, gli italiani classificano il prezzo (69%) come il fattore più importante quando si parla di fedeltà al marchio, anche al di sopra della qualità del prodotto (55,2%).

Punti vendita sui marketplace. Soprattutto per le aziende di e-commerce che vogliono farsi conoscere e raggiungere un gruppo più ampio di clienti, il posizionamento dei propri prodotti sui principali marketplace offre una maggiore visibilità al marchio. Infatti, queste piattaforme sono le preferite dai consumatori per gli acquisti, visto che il 79% degli italiani preferisce effettuare i propri acquisti attraverso questo modello piuttosto che sul sito web del marchio (9,6%).

Comprendere le esigenze dei clienti. A volte i rivenditori non sono del tutto allineati con le priorità dei loro clienti. Secondo un recente studio di Packlink e Retail Economics mentre i consumatori danno priorità al prezzo del prodotto, i venditori ritengono che la cosa più importante per loro sia la qualità del prodotto (65,9%). Pertanto, per attirare e fidelizzare i clienti, nonché per ottimizzare le vendite, è importante tenere conto delle loro esigenze con il massimo anticipo possibile. La raccolta dei dati (con il consenso) è fondamentale per identificare i clienti e capire cosa stanno cercando, il che a sua volta consente di personalizzare le offerte e le strategie di marketing, nonché gli sforzi di fidelizzazione per ottenere la massima efficienza.

I ‘periodi di grandi sconti’ stanno diventando sempre più ricorrenti nel mercato odierno – afferma Noelia Lázaro, direttrice marketing di Packlinkpertanto, per differenziarsi e trarre vantaggio da questi periodi dell’anno, le aziende di e-commerce devono esplorare quali sono le tecniche più richieste dai loro clienti. Allinearsi al comportamento e alle aspettative dei consumatori è fondamentale per aumentare le vendite”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online

Technoretail - Saldi: Packlink delinea 5 fattori chiave per attrarre clienti online