Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Conad Adriatico sceglie il fotovoltaico di Engie per 21 supermercati
I pdv saranno in grado di produrre il 50% di energia utile al proprio fabbisogno
Information
News

Conad Adriatico sceglie il fotovoltaico di Engie per 21 supermercati

Information
- Conad Adriatico Engie Italia - Conad Adriatico impianti fotovoltaici - Conad Adriatico 21 supermercati

Conad Adriatico, uno dei primari operatori in ambito Gdo, ha avviato una partnership con il gruppo energetico Engie Italia per l’installazione di impianti fotovoltaici in 21 supermercati che saranno in grado di produrre il 50% di energia utile al proprio fabbisogno.

Il programma di investimenti prevede la realizzazione di impianti “chiavi in mano” su immobili di proprietà Conad, nel dettaglio: 10 Conad, 1 Conad Superstore, 4 Spazio Conad, 4 Todis, 1 centro commerciale e 1 magazzino logistico. Gli impianti fotovoltaici, con una potenza complessiva pari a 4,3 MW e taglie dai 100 kWp a 1 MWp, saranno tutti destinati all’autoconsumo e andranno a coprire in media la metà del fabbisogno energetico dei supermercati. Saranno installati, in totale, oltre 10mila pannelli, che entreranno progressivamente in funzione entro il 2024.

Engie ha curato ogni aspetto degli impianti, dalla progettazione alla gestione, riuscendo così a garantire un’offerta energetica completamente green e un risparmio sia per l’ambiente che per i consumi. L’energia rinnovabile eviterà di immettere nell’atmosfera circa 100 tonnellate di CO2 ogni anno, in ogni sito, per un totale di 1.500 tonnellate di CO2 all’anno, pari alla piantumazione di 900 alberi.

Il nostro obiettivo è accompagnare i partner nel percorso di decarbonizzazione – afferma Carlo Perrone, direttore BtB di Engie Italiaoffrendo soluzioni innovative e a basso impatto ambientale. L’accordo con Conad rientra in questa strategia e ci consente, inoltre, di consolidare il supporto a un settore strategico come quello della grande distribuzione. Le innovazioni tecnologiche nel campo del fotovoltaico rappresentano un trend del futuro e molte imprese di diversi settori stanno investendo su queste soluzioni per ridurre i costi di energia e contribuire al percorso di transizione energetica”.

Per Conad Adriatico si tratta di un progetto innovativo e di un’occasione di sviluppo della catena dei supermercati presenti nelle regioni adriatiche. “Questo è l’anno della svolta energetica – afferma Lucia Grandoni, direttrice sviluppo di Conad Adriaticograzie all’ampia disponibilità di spazi sui tetti delle nostre strutture commerciali e all’innalzamento in performance dei pannelli fotovoltaici di nuova generazione, la nostra insegna si è data due obiettivi: economico, perché l’approvvigionamento energetico da un impianto fotovoltaico, anche se parziale, rende sostenibili nel medio termine i costi di struttura; ambientale, perché contribuisce a ridurre le emissioni di CO2 dovute a una fornitura elettrica basata su fonti non rinnovabili”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Conad Adriatico sceglie il fotovoltaico di Engie per 21 supermercati

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Conad Adriatico sceglie il fotovoltaico di Engie per 21 supermercati

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Conad Adriatico sceglie il fotovoltaico di Engie per 21 supermercati

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Conad Adriatico sceglie il fotovoltaico di Engie per 21 supermercati

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Conad Adriatico sceglie il fotovoltaico di Engie per 21 supermercati

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Conad Adriatico sceglie il fotovoltaico di Engie per 21 supermercati

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Conad Adriatico sceglie il fotovoltaico di Engie per 21 supermercati

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Conad Adriatico sceglie il fotovoltaico di Engie per 21 supermercati

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Conad Adriatico sceglie il fotovoltaico di Engie per 21 supermercati

Technoretail - Conad Adriatico sceglie il fotovoltaico di Engie per 21 supermercati