Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza
La metà dei siti dei retailer non protegge ancora completamente i clienti dalle email fraudolente
Information
News

Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Information
- Proofpoint frodi email - Proofpoint cybersecurity - Proofpoint retailer

Con l’inizio della stagione dello shopping scandita dal Black Friday e dal Cyber Monday, Proofpoint azienda specializzata nella cybersecurity e compliance ha analizzato i siti dei retailer più popolari in Italia, rivelando che sebbene stia migliorando l’adozione complessiva di misure di sicurezza contro le frodi via email quasi la metà di loro non protegge ancora completamente i clienti dai messaggi fraudolenti.

Tra novembre e dicembre, i retailer intensificano comprensibilmente le proprie comunicazioni per attrarre l’attenzione dei clienti, proponendo offerte e iniziative speciali per incentivare gli acquisti. Nonostante ciò, le email ricevute potrebbero non essere legittime, esponendo i consumatori al rischio di frode.

Anche quest’anno, Proofpoint ha analizzato i 100 retailer più popolari in Italia per verificare il livello di protezione delle comunicazioni rivolte ai clienti. I risultati mettono in luce come i consumatori rimangano vulnerabili a frodi via email, spesso a causa della mancata adozione di tecnologie di sicurezza specifiche.

Secondo la ricerca, il livello di protezione offerto dai retailer è in miglioramento e il 92% di essi ha implementato il protocollo Dmarc, essenziale per certificare l’autenticità del mittente nelle comunicazioni via email. Percentuale in continua crescita rispetto al 90% dello scorso anno e al 70% del 2023.

È aumentata anche la percentuale di adozione del livello più rigoroso e consigliato di protezione Dmarc, il “reject”, che blocca attivamente le email fraudolente prima che arrivino a destinazione. Questa ha raggiunto il 52% (rispetto al 43% dell’anno precedente), lasciando comunque il restante 48% degli acquirenti online a rischio di potenziali frodi via email.

Il protocollo Dmarc è fondamentale per impedire ai malintenzionati di falsificare l’identità di un brand sottolinea Marco Zani, country manager di Proofpoint Italia riducendo significativamente il rischio di frodi via email. Durante le prossime festività, tra il Black Friday e l’Epifania, registriamo un’esplosione di acquisti online, che i cybercriminali sfruttano per ingannare i consumatori, impersonando brand noti. In questo contesto, è cruciale che i retailer implementino tutte le misure di protezione possibili per difendere i clienti, la fiducia nel loro marchio e la propria reputazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza

Technoretail - Retail: cresce la protezione dalle frodi via email, ma non abbastanza