Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store
La tecnologia proprietaria basata su AI permette di creare musica originale e personalizzata
Information
News

Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store

Information
- Totally Innovation Totally In Store - Totally Innovation piattaforma AI - Totally Innovation musica in-store

Totally Innovation, startup specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni SaaS che uniscono intelligenza artificiale, know-how, creatività e semplificazione per i settori media, retail e turismo, ha lanciato Totally In Store, una piattaforma di gestione della musica e della comunicazione audio all’interno dei punti vendita a zero costi di licenze.

La tecnologia proprietaria di generazione musicale basata su AI permette di creare musica originale e personalizzata in base al brand, al contesto e alla fascia oraria, eliminando completamente i costi delle licenze musicali obbligatorie (Siae, Scf, Soundreef). Oltre alla musica, la piattaforma consente di gestire spot commerciali, messaggi informativi e comunicazioni promozionali, trasformando il punto vendita in un vero e proprio canale media controllato in tempo reale dal retailer. Oltre al modello in abbonamento, con il prezzo enterprise, la tecnologia della startup che ha appena chiuso un round di investimento da quasi 600mila euro consente a brand e catene retail di sviluppare una propria identità sonora esclusiva: una musica progettata su misura, unica e non replicabile, che diventa parte integrante dell’esperienza del marchio.

I punti vendita fisici stanno diventando spazi di comunicazione, non solo di vendita. Il consumatore è esposto a stimoli sensoriali e decisionali durante l’intera esperienza di acquisto, e la musica ha un impatto diretto sulla permanenza in negozio e sulla percezione del brand. In questo contesto, Totally In Store permette alle aziende di assumere il controllo della propria comunicazione audio, eliminando i costi ricorrenti legati ai diritti musicali, superando l’uso di playlist generiche e introducendo una gestione scientifica di musica e messaggi.

Abbiamo trasformato la musica in-store da una voce di costo a strumento strategico di marketing dichiara Francesco Tenti ceo di Totally Innovation con Totally In Store, la musica non è più un sottofondo casuale, ma un elemento di comunicazione integrata. Il retailer può decidere cosa trasmettere, quando farlo e con quale obiettivo, riducendo drasticamente i costi e aumentando l’efficacia della propria comunicazione”.

La startup ha terminato anche lo sviluppo di Totally Data, una piattaforma dedicata all’export e alla gestione avanzata dei metadata musicali. Un tassello che anticipa nuove soluzioni tecnologiche pensate per ampliare il suo ecosistema e offrire strumenti sempre più completi al mondo della musica e dei media.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store

Technoretail - Totally Innovation rivoluziona la gestione della musica in-store