Report CBRE: la crescita dell’e-commerce richiederà ingenti spazi logistici in Europa
Dal recente report “Global E-commerce Outlook” realizzato da CBRE, player operante a livello globale nella consulenza immobiliare, le vendite effettuate via e-commerce, in Europa, aumenteranno di 298 miliardi di dollari tra il 2020 e il 2025: pertanto, si renderanno necessari 298 milioni di metri quadrati di spazi logistici e di distribuzione per soddisfare la domanda crescente.
Nel vecchio continente, negli ultimi 5 anni, le vendite e-commerce sono cresciute del +150% e le vendite on line sono passate dal 7% del totale nel 2015 al 13% nel 2020. Per CBRE, ogni miliardo aggiuntivo di dollari alle vendite e-commerce a livello globale non potrà che comportare la necessità di 1 milione di metri quadrati di nuovi spazi logistici.
Oltre a ciò, le vendite e-commerce, a livello mondiale, cresceranno di 1,5 trilioni di dollari nel prossimo quinquennio: di conseguenza, occorrerà realizzare 1,5 miliardi di metri quadrati di spazi logistici destinati all’e-commerce, 298 milioni dei quali proprio in Europa. Sud Corea, Cina e UK sono i mercati con la più elevata penetrazione di e-commerce e che supera ampiamente il 20% (raggiungendo il 35% per la prima in classifica).
Più bassa in classifica, invece, è la posizione occupata dall’Italia, Paese che non raggiunge il 10% di penetrazione e per il quale si prevede, nei prossimi 5 anni, una crescita pari a circa il +5% per arrivare, perciò, al 13%.
Per giungere a tali conclusioni, CBRE ha considerato alcuni driver specifici, tra i quali figurano la percentuale di popolazione residente nelle aree urbane, l’uso di carte di debito e credito, le competenze digitali e, infine, l’infrastruttura.
Giulia Ghiani, Head of Research di CBRE Italy, sottolinea: “Analizzando un campione di oltre 40 Paesi e decine di fattori, attraverso un modello econometrico, abbiamo identificato i 6 driver della crescita dell’e-commerce a livello mondiale e costruito un indice in grado di misurare la forza di questi driver tra differenti mercati, riuscendo così a fornire un forecast in merito all’e-commerce penetration”.
Poi, Ghiani aggiunge: “In Italia, la crescita nei prossimi 5 anni guiderà anche l’aumento della domanda di spazio logistico, ma alcuni fattori strutturali limiteranno il raggiungimento dei livelli record osservati in altri mercati, con effetti che non saranno disruptive per il mercato retail”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
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