Digital transformation, omnichannel ed ERP: scelto da Furla il supporto di Dedagroup Stealth
Nonostante la criticità indotta dall’emergenza pandemica, Furla ha deciso di completare il proprio processo di digital transformation avviato nel Settembre 2018. Nel dettaglio, si tratta di un ambizioso progetto voluto dal retailer e rivolto a portare sia dinamicità che reattività nella gestione dell’intera filiera, dai processi di produzione a quelli di vendita e distribuzione, il tutto in un’ottica totalmente omnichannel.
Furla ha prestato una particolare attenzione alla trasformazione e all’innovazione dei canali e-commerce che, nell’ultimo anno caratterizzato dalle restrizioni anti-Covid, hanno rappresentato un rilevante strumento di vendita a livello globale dei suoi prodotti Made in Italy.
Nell’ambito di tale progetto di trasformazione, Furla ha scelto di ricorrere all’ERP (Enterprise Resource Planning) di Dedagroup Stealth, player che fa capo a Dedagroup S.p.A. e che, da 30 anni, grazie alle competenze e alla rispettiva piattaforma software, supporta nella crescita importanti brand del fashion e del luxury retail.
Il sistema precedente mente adottato da Furla presentava una serie di applicativi di terze parti che, in alcuni frangenti, comprometteva la vista unica sul dato, creando situazioni più complesse nella gestione delle varie fasi della filiera.
Ora, con la solution the Fashion Platform di Stealth, già adottata dal 60% delle imprese italiane, Furla è in grado di gestire completamente le complesse verticalizzazioni che vanno dalla produzione fino alla commercializzazione, così come la presenza a livello internazionale e i numerosi store, disponendo di un controllo ottimale sia sui dati che sui processi dell’intera catena del valore.
Mimmo Solida, CEO di Dedagroup Stealth, dichiara: “Lavorare al fianco di Furla, in un progetto così cruciale per il suo business, è stata una sfida importante in cui abbiamo concentrato 30 anni di esperienza e conoscenza del settore. Il core tecnologico di Stealth consente di controllare tutti i processi relativi al ciclo attivo e passivo dell’industria del fashion, quali la produzione, la supply chain e l’area vendita e distribuzione. Il Master Data interno favorisce il costante monitoraggio dei processi di produzione distribuiti e la gestione delle dinamiche multibrand, multilingua e multiazienda. Tutto questo, insieme a un modello di dati unico, fa del nostro ERP una soluzione fluida in grado di semplificare le complessità del settore”.
Luca Del Din, CIO di Furla, sottolinea: “In piena pandemia, nonostante il 50% della nostra impresa fosse ferma a causa del Covid-19, abbiamo comunque deciso di procedere al rinnovo di tutto il parco informatico con una soluzione come Stealth che porta in azienda una nuova cultura dei processi del mondo fashion e retail. Abbiamo costruito le fondamenta per la ripresa che speriamo sia prossima, grazie all’omnicanalità che Stealth abilita, per concentrarci sui canali e-commerce che garantiscono il proseguo delle nostre attività”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
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Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.