Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index
Il quartier generale di Mth ad Almese (TO)
Information
News

Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Information
- refrigerazione - celle frigorifere - made in Italy

Mth, azienda torinese di riferimento nella refrigerazione industriale e commerciale, ha acquisito la maggioranza di Foris Index, realtà romagnola specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere.

Si tratta di un’operazione di rilevanza strategica, poiché consente a Mth di sfruttare le sinergie industriali e di ampliare il portafoglio con nuovi prodotti, dando ulteriore impulso alla capacità commerciale e permettendo al Gruppo piemontese di consolidare la propria presenza anche su nuovi mercati. Il piano di sviluppo di Mth, infatti, mira a costruire un polo italiano nella filiera del freddo in grado di competere con i grandi player del settore a livello internazionale, anche grazie a future aggregazioni di realtà d’eccellenza sul territorio nazionale, e di soddisfare le esigenze dei clienti, rispondendo a standard qualitativi e di sostenibilità sempre più elevati.

Presente sul mercato da oltre 80 anni con sede ad Almese, in provincia di Torino, e due stabilimenti produttivi in Italia, Mth è attiva nella produzione e nella commercializzazione di porte termoisolanti, sistemi di refrigerazione e componenti. L’azienda offre soluzioni personalizzate, con elevati standard di qualità made in Italy che trovano applicazione in molti settori, dalla Gdo al mondo della ristorazione, dalla conservazione alla logistica, fino al vending e al comparto medicale. Mth esporta oltre il 70% della produzione in 70 Paesi nel mondo, opera direttamente in Europa, Medio Oriente e Africa e ha unità produttive e distributive in Sud America, Cina, India, Malesia e Singapore, per servire al meglio i mercati locali. “Sono estremamente orgoglioso di aver portato a termine questa operazione – ha dichiarato Luigi Canova, presidente e ceo di Mthla più rilevante nella storia del nostro Gruppo, che compie un ulteriore passo avanti nella realizzazione della sua strategia di crescita. Sfruttando le sinergie commerciali e produttive delle due realtà, infatti, puntiamo a diventare il primo produttore di porte frigorifere in Italia, rafforzando la nostra posizione di leadership a livello globale con l’iniezione di nuovi talenti, risorse e know-how e con una gamma prodotto ancora più completa e una scala raddoppiata. L’obiettivo è portare avanti il nostro piano di sviluppo, che punta alla creazione di una piattaforma integrativa di eccellenze italiane in grado di competere a livello globale”.

Una delle eccellenze italiane è sicuramente Foris Index, fondata nel 1964 a Conselice, in provincia di Ravenna, dalla famiglia Berardi. Specializzata nella produzione di porte per celle frigorifere per i grandi magazzini industriali e per i settori agrario, ortofrutticolo e delle carni, in particolare con applicazioni in atmosfera controllata, l’azienda romagnola vanta un know-how unico nella produzione di prodotti ad alto valore tecnologico e innovativo. Con una presenza radicata sia in Italia sia nei principali Paesi europei, Foris Index è cresciuta costantemente negli ultimi anni, arrivando a chiudere il 2022 con un giro d’affari di 8 milioni di euro. Al fine di supportare la transizione e alla luce delle importanti prospettive e opportunità di crescita al fianco di Mth, la famiglia Berardi ha deciso di reinvestire nell’operazione mantenendo una quota di minoranza qualificata e strategica. “Mth è riconosciuta a livello globale come un player estremamente rilevante nel settore della refrigerazione – ha commentato Renato Berardi, amministratore unico di Foris Indexe rappresenta il miglior partner per proseguire il percorso di crescita della nostra azienda grazie alla sua presenza consolidata nel mondo e alla gamma prodotto complementare. L’organizzazione combinata di Mth e Foris Index ha il potenziale di catturare importanti opportunità di crescita e consolidare il posizionamento come principale produttore di porte frigorifere industriali e commerciali in Italia e nel mondo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index

Technoretail - Refrigerazione industriale: Mth rileva la maggioranza di Foris Index