RCH e To Good To Go insieme contro lo spreco alimentare
Mettere a disposizione dei clienti gli invenduti di fine giornata a un costo inferiore, riducendo lo spreco di cibo e incrementando le possibilità di business. E’ questo il frutto della partnership tra RCH e Too Good To Go, grazie al quale gli esercenti possono accedere all’app Too Good To Go al fine di aumentare la sostenibilità delle attività commerciali.
Gli esercenti possono così gestire l’iter direttamente dal proprio sistema di cassa smart RCH tramite un link presente nel marketplace del registratore di cassa stesso, e mettere in vendita le Magic Box con i prodotti alimentari: sacchetti dal contenuto a sorpresa, offerte a un prezzo vantaggioso e promosse tramite l’app affinché i clienti, geolocalizzandosi, possano conoscere le offerte più vicine a loro con dettagliate informazioni su pagamento e ritiro.
L’adesione al servizio dell’app è senza vincoli e gratuita per il primo anno e si affianca a tutti le altre funzionalità smart offerte dai sistemi cassa RCH e MCT, permettendo ad esempio di controllare i consumi, sanificare gli ambienti, gestire i processi commerciali e i servizi di pagamento, raccogliere gli ordini d’acquisto, pianificare appuntamenti e attività, erogare servizi di terzi, come la prenotazione di taxi o il pagamento di ricariche e bollettini, oltre a scaricare app di gaming.
I vantaggi per gli esercenti sono numerosi e comprendono l’aumento di traffico nel punto vendita, una riduzione degli sprechi e quindi dei costi ambientali ed economici relativi allo smaltimento, un incremento di entrate per prodotti destinati altrimenti ad essere invenduti e una migliore immagine del punto vendita grazie alla portata etica del progetto.
“Essere smart per noi significa offrire opportunità agli esercenti che scelgono i nostri sistemi cassa, opportunità che si riverberano poi anche su clienti, fornitori e ambiente. Abbiamo lavorato per introdurre funzionalità che, oltre a semplificare la gestione del punto vendita, permettessero di contenere i consumi energetici e, quindi, l’impatto sull’ambiente. La partnership con Too Good To Go si innesta perfettamente in questa visione. Considerata la quota di mercato di RCH e la penetrazione importante, in particolare nella ristorazione e nel food retail, stimiamo di salvare alcune decine di migliaia di pasti in un anno” ha commentato Nicola Cassoli, Direttore Commerciale e Marketing CSO CMO RCH S.p.A.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.