Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Qromo migliora l’esperienza food degli ospiti dell’AI Week di Rimini
La soluzione di Qromo che consente di ordinare e pagare food direttamente da smartphone
Information
News

Qromo migliora l’esperienza food degli ospiti dell’AI Week di Rimini

Information
- Qromo AI Week - Qromo esperienza full cashless - Qromo QR code

Qromo, startup fintech specializzata nella digitalizzazione delle attività del settore Horeca, food retail ed eventistica, partecipa alla AI Week di Rimini 2024 come abilitatore della modalità cashless e saltacoda per l’acquisto di cibo e bevande, grazie a un accordo con la società di catering Summetrade.

La soluzione di Qromo permetterà agli ospiti della fiera – uno dei principali punti di incontro per esperti, innovatori e appassionati di intelligenza artificiale in Italia in programma il 9 e il 10 aprile presso il Rimini Palacongressi – di ordinare e pagare cibo e bevande direttamente da smartphone, semplicemente inquadrando un QR code e senza scaricare nessuna app, attraverso un menù digitale integrato con una funzione di ordini e pagamenti. In questo modo, Qromo migliora l’customer experience, dando la possibilità a chi la usa di sperimentare un’esperienza full cashless e di saltare la coda in cassa.

Siamo molto lieti di essere presenti a una delle fiere più rilevanti sull’intelligenza artificiale – commenta Francesco Basile, co-founder e ad di Qromouna tecnologia pervasiva che sta rivoluzionando moltissimi settori industriali, compreso quello del food retail, diventando un abilitatore di strategie data-driven e di crescita del business. Grazie alla collaborazione con Summertrade abbiamo la possibilità di far toccare con mano i nostri servizi a tutti gli ospiti della fiera. La nostra tecnologia mira a migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza del consumatore in tutto il mondo retail. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo alla buona riuscita di questa AI Week, dimostrando al contempo il valore dell'integrazione della tecnologia nel settore dell'hospitality”.

Oltre a essere ottimizzate per i contesti fieristici, le soluzioni Qromo si rivolgono ai ristoratori e agli esercenti di tutto il settore food retail, consentendo loro di semplificare e migliorare i processi operativi. Attraverso l’eliminazione delle code in cassa, la semplificazione dei processi di ordinazione e pagamento e il monitoraggio in tempo reale delle rimanenze di magazzino, Qromo offre strumenti che possono contribuire al miglioramento dell’efficienza e della redditività delle attività di ristorazione.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Qromo migliora l’esperienza food degli ospiti dell’AI Week di Rimini

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Qromo migliora l’esperienza food degli ospiti dell’AI Week di Rimini

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Qromo migliora l’esperienza food degli ospiti dell’AI Week di Rimini

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Qromo migliora l’esperienza food degli ospiti dell’AI Week di Rimini

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Qromo migliora l’esperienza food degli ospiti dell’AI Week di Rimini

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Qromo migliora l’esperienza food degli ospiti dell’AI Week di Rimini

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Qromo migliora l’esperienza food degli ospiti dell’AI Week di Rimini

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Qromo migliora l’esperienza food degli ospiti dell’AI Week di Rimini

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Qromo migliora l’esperienza food degli ospiti dell’AI Week di Rimini

Technoretail - Qromo migliora l’esperienza food degli ospiti dell’AI Week di Rimini