Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Consorzio Mozzarella Bufala Campana Dop lancia l’AI contro i fake
Nina è in grado di apprendere e riconoscere i pattern di autenticità degli incarti della Mozzarella Dop
Information
News

Il Consorzio Mozzarella Bufala Campana Dop lancia l’AI contro i fake

Information
- Consorzio Mozzarella Dop AI - Consorzio Italian sounding - Consorzio vigilanza

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop utilizzerà per la prima volta l’intelligenza artificiale per l’attività di vigilanza contro le fake-mozzarelle e per contrastare il fenomeno dell’Italian sounding.

Il progetto, ideato dal Consorzio, è stato commissionato alla società Farzati, che ha messo a punto un sistema di intelligenza artificiale, una “guardia del corpo” virtuale della Mozzarella di Bufala Campana Dop chiamata Nina (dal nome di una delle bufale più longeve e produttive nella storia del comparto), in grado di apprendere e riconoscere i pattern di autenticità degli incarti.

Questa innovazione rappresenta un salto di qualità nell’attività di vigilanza sulla Mozzarella di Bufala Campana Dop – commenta Pier Maria Saccani, direttore del Consorzioe testimonia che, se ben utilizzata, la rivoluzione dell’intelligenza artificiale può essere di grande aiuto alla tutela del Made in Italy. L’applicazione dell’AI renderà possibile per il Consorzio implementare in maniera esponenziale la propria attività di vigilanza sul mercato, ma anche di fornire un servizio di monitoraggio a favore dei soci. Così per la prima volta l’agrifood di eccellenza si allea con l’innovazione tecnologica, restando al passo con le sfide del mondo globale”.

Solo nel 2023 il Consorzio ha effettuato 5mila verifiche, che si aggiungono a quelle degli altri enti deputati (Asl, carabinieri, Icqrf) per un totale di circa 15mila controlli l’anno, che fanno della Bufala Dop uno dei prodotti più tutelati in Europa. “Il nostro obiettivo è potenziare sempre più la trasparenza del comparto – sottolinea Domenico Raimondo, presidente del Consorziopuntando sull’innovazione digitale. Questo progetto si aggiunge alla totale tracciabilità della filiera, che oggi, partendo da una singola Mozzarella di Bufala Dop consente di risalire fino alla partita di latte con cui è stata prodotta. L’ulteriore step realizzato eleva gli standard di efficienza della filiera e consente di differenziare ancor di più la Bufala Campana Dop dalle altre mozzarelle in commercio”.

Il nuovo sistema si basa su una piattaforma che sfrutta l’AI nella ricerca e verifica sul web, con tecniche di “scraping”, di tutti i riferimenti che incontra sulla Mozzarella di Bufala Campana Dop, analizzando in base a regole di apprendimento la presenza di imitazioni, contraffazioni, evocazioni e abusi. Il sistema verifica gli incarti di Mozzarella Dop, imparando a distinguere quelli autentici da eventuali imitazioni, migliorando con l’esperienza e diventando sempre più preciso nel riconoscere i fake.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il Consorzio Mozzarella Bufala Campana Dop lancia l’AI contro i fake

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Il Consorzio Mozzarella Bufala Campana Dop lancia l’AI contro i fake

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Il Consorzio Mozzarella Bufala Campana Dop lancia l’AI contro i fake

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Il Consorzio Mozzarella Bufala Campana Dop lancia l’AI contro i fake

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Il Consorzio Mozzarella Bufala Campana Dop lancia l’AI contro i fake

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Il Consorzio Mozzarella Bufala Campana Dop lancia l’AI contro i fake

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Il Consorzio Mozzarella Bufala Campana Dop lancia l’AI contro i fake

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Il Consorzio Mozzarella Bufala Campana Dop lancia l’AI contro i fake

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Il Consorzio Mozzarella Bufala Campana Dop lancia l’AI contro i fake

Technoretail - Il Consorzio Mozzarella Bufala Campana Dop lancia l’AI contro i fake