Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel
La cassa cloud è una delle principali soluzioni sviluppate nel lab che apre nuovi scenari per i retailer
Information
News

Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Information
- Tesisquare Retail Lab - Tesisquare unified retail commerce - Tesisquare omnichannel

Tesisquare, società italiana specializzata nella creazione di soluzioni digitali della supply chain, ha inaugurato il nuovo Retail Lab, un centro innovativo dove i clienti del settore retail potranno esplorare nuove soluzioni per rendere più agili e smart i loro processi di vendita, usufruendo delle più moderne tecnologie sviluppate dall’azienda di Cherasco.

L’innovativo Retail Lab, inaugurato negli spazi di ComoNext – il polo di innovazione tecnologica, certificato MiSE, situato all’interno dell’antico Cotonificio Somaini a Lomazzo (CO) – avrà il compito di accompagnare i clienti di Tesisquare nell’affrontare le nuove sfide del settore, attraverso nuove tipologie di soluzioni che si basano sul concetto di unified retail commerce, allo scopo di rendere il più possibile coerente l’esperienza d’acquisto dei clienti su tutti i touchpoint, partendo da quelli presenti in-store per arrivare all’e-commerce passando per le app.

L’hub potrà supportare i brand del retail ad aumentare la presenza del digitale nei propri punti vendita, al fine di snellire le operazioni all’interno dei negozi e aumentare la soddisfazione dei clienti. Il tutto con una gestione unificata del front-end, del front office e del back office, attraverso il sistema chiamato Store Management, in un ambiente omogeneo con una unica user experience, che permette di massimizzare l'efficienza operativa e avere un migliore controllo dei costi e dei margini. La cassa cloud è una delle principali soluzioni sviluppate nel lab che apre nuovi scenari: può ad esempio abilitare alla riduzione degli spazi dedicati alla barriera, inserendo soluzioni in mobilità nei momenti di maggior afflusso, ma può anche facilitare le fasi di test delle nuove promozioni, simulando su dati reali gli effetti sullo scontrino.

La velocità di cambiamento del mercato globale rende necessario da parte delle aziende retailer dotarsi di soluzioni agili e smart nella gestione dei processi di vendita – dichiarato Guido Ferrero, chief business officer di Tesisquarea tal fine abbiamo sviluppato il Retail Lab in cui poter guidare i nostri primari clienti, nella sperimentazione di queste nuove applicazioni, potendole direttamente provare in un ambiente dedicato, dove verificare i concreti benefici delle diverse demo. Oggi, concetti come ‘cassa su smartphone’ o ‘unico motore promozionale’ per tutti, sono una realtà, senza più la necessità di integrare i diversi sistemi attraverso flussi di dati. Le soluzioni sono rivolte a tutti i formati retail: food, no-food, specialist store, ristorazione, elettronica, librerie, brico, pet ecc. Avere un unico servizio di vendita per il negozio, il bar, il ristorante e il corner apre nuovi scenari per la relazione con il cliente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel