Il 26 e 27 ottobre 2023 si terrà a Firenze la terza edizione del Product Management Day, la prima conferenza nata in Italia e dedicata al management di prodotto e alla sua filiera: come nasce un prodotto, cosa ne determina il successo e quali sono gli strumenti all’avanguardia a disposizione dei professionisti e delle aziende per affermare la propria idea sul mercato.
All’evento – che si svolgerà presso la sede di Nana Bianca, startup studio e co-working ad alta profilazione tecnologica – ha già aderito una platea di oltre 300 persone tra professionisti e rappresentanti del mondo dell’impresa, che si confronteranno con relatori di fama internazionale. Tra questi, le figure aziendali di spicco che si occupano dei processi decisionali del prodotto, oggi tra le più innovative e richieste nel mercato del lavoro: dal product manager al product marketing specialist, dal Ceo al Cto, fino ai software developer, agile coach, UX designer e business analyst. Al centro dell’evento le opportunità di networking e i contenuti basati sull’esperienza reale di speaker e aziende.
“Dopo due prime edizioni di successo che hanno accolto circa 900 partecipanti – spiega Mirko Maiorano, head of growth di 20tab, azienda ideatrice e organizzatrice della conferenza – siamo di fronte a una svolta epocale per il manager di prodotto, il quale deve confrontarsi con una formazione molto ampia: dalle competenze nell’analisi del mercato alla conoscenza dei più avanzati strumenti di analisi, di marketing e di gestione di un sistema complesso”.
Il 26 ottobre, grande attesa per il workshop condotto da Itamar Gilad, che ha ricoperto ruoli senior in aziende come Google, Microsoft e numerose startup di successo, per la prima volta in Italia con un evento in presenza, mentre nella giornata del 27 ottobre si terranno una serie di talk e tavole rotonde con importanti relatori nazionali e internazionali.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.