Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - DoveConviene: nel 2023 aumentano le ricerche di sconti e offerte
Nel 2023 si è verificato un aumento del 13% delle ricerche di promozioni da parte dei consumatori
Information
News

DoveConviene: nel 2023 aumentano le ricerche di sconti e offerte

Information
- Osservatorio Shopping DoveConviene - DoveConviene aumento ricerche promozioni - DoveConviene inflazione

Secondo l’Osservatorio Shopping di DoveConviene, l’app che semplifica la spesa facendo risparmiare tempo e denaro, i consumatori italiani rivedono le proprie abitudini di consumo e aumentano il ricorso a sconti e promozioni per tutelare il potere d’acquisto a fronte del rincaro generale del costo della vita.

I dati evidenziano che nel 2023 si è verificato un aumento del 13% delle ricerche di promozioni da parte dei consumatori rispetto all’anno precedente, un trend in costante crescita, iniziato nel 2020 e che nel 2022 aveva visto le ricerche di sconti e promozioni aumentare del 24% rispetto al 2021. Tra le categorie che hanno registrato una crescita maggiore figurano i prodotti per la cura della casa e della persona, incrementati del 33% rispetto al 2022, e gli articoli per animali, che registrano un aumento del 44%. Un indicatore che evidenzia una sempre maggiore necessità dei proprietari di animali di ricorrere a soluzioni economiche, pur senza impattare sulla qualità della vita dei propri amici a quattro zampe.

Importante crescita registrata anche per i prodotti alimentari e le bevande, che continuano a rappresentare una delle categorie più richieste, con un +29% delle ricerche nel 2023. Acqua, birra e latte compongono anche quest’anno la top 3 dei prodotti in offerta più ricercati dagli italiani. Tuttavia, si registra un boom per le ricerche di olio extravergine di oliva con +230%, zucchero (+221%), legumi (+98%) e caffè (+72%).

Nel contesto economico attuale, dove i consumi registrano un forte impatto dovuto all’inflazione – commenta Marco Durante, global VP sales e marketing Italia di ShopFullyla tutela del potere d’acquisto è una priorità per i consumatori. Sempre di più, infatti, si denota la tendenza nel rivedere le proprie abitudini di consumo e un ricorso sempre più forte a sconti e offerte. L’aumento delle ricerche di promozioni, iniziato nel 2020, è la testimonianza non solo di quanto queste rivestano un ruolo strategico nella lotta al caro-vita, ma anche di quanto la pianificazione degli acquisti sia sempre più importante. Si può infatti osservare il contrarsi di fenomeni del passato, come l’accumulo di prodotti in offerta, a favore di acquisti più mirati, preceduti da una oculata ricerca online. Fenomeno sicuramente influenzato anche da una maggiore attenzione del consumatore alla sostenibilità e alle politiche di contrasto agli sprechi alimentari, portate avanti da molte catene della grande distribuzione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - DoveConviene: nel 2023 aumentano le ricerche di sconti e offerte

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - DoveConviene: nel 2023 aumentano le ricerche di sconti e offerte

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - DoveConviene: nel 2023 aumentano le ricerche di sconti e offerte

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - DoveConviene: nel 2023 aumentano le ricerche di sconti e offerte

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - DoveConviene: nel 2023 aumentano le ricerche di sconti e offerte

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - DoveConviene: nel 2023 aumentano le ricerche di sconti e offerte

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - DoveConviene: nel 2023 aumentano le ricerche di sconti e offerte

Technoretail - DoveConviene: nel 2023 aumentano le ricerche di sconti e offerte