Più del 92% dei merchant prevede un aumento del proprio GMV e il 75% si aspetta che le vendite all'estero contribuiscano notevolmente alla crescita. Sono queste la principali aspettative dei membri del PrestaShop Million Club, che conferma il buon andamento delle PMI, disposte a competere in un mercato dell'e-commerce in continua crescita, sempre più globalizzato e conteso.
Grazie infatti a una digitalizzazione globale sempre più rapida, dovuta sia a nuove tendenze e abitudini di consumo sia alle dinamiche innescate dal Covid-19, le PMI che vendono online riescono a trovare il proprio posto accanto ai giganti e ai grandi mercati. Tra i lead considerati dai merchant per incrementare le performance nel 2022, le vendite all'estero sembrano fondamentali: oltre il 75% di loro dichiara che già quest'anno sta vendendo o venderà all'estero. Tra questi, Maanta o KiteWorldShop stimano che il 30% della loro crescita deriverà dalle vendite sul mercato europeo.
Per rendere poi il 2022 un’annata davvero eccezionale, i merchant puntano anche sui momenti chiave dell’anno, come il Black Friday o il periodo natalizio: alcuni merchant prevedono che gran parte della loro crescita sarà generata proprio durante questi eventi, come Imballaggi2000 o La Bottega del Calzolaio.
Le grandi performance non potrebbero però essere possibili senza strategie di marketing create ad hoc. Infatti, per il 50% dei merchant, come ad esempio Mavment e Reware, l'acquisizione di nuovi clienti è la sfida principale per il 2022. Tra le leve che intendono attivare per raggiungere l’obiettivo, la SEO è l’opzione primaria e i merchant pianificano di destinarvi più del 33% del budget di marketing.
I merchant del PrestaShop Million Club, come Mosquitoweb ed Etilika, dichiarano inoltre che il 40% di loro si è approcciato per la prima volta al marketing automation. CRO e social selling sono invece al secondo e terzo posto, rispettivamente con il 40% e il 14%. E non solo. I merchant conoscono anche l'importanza di dare ascolto alle aspettative dei clienti per un e-commerce più sostenibile. Di conseguenza, la maggioranza di loro, tra cui Motorstock, Glamsport o PacoPetShop, è interessata a imballaggi eco sostenibili, trasporti ecologici o articoli di seconda mano o ricondizionati.
“I merchant del PrestaShop Million Club sono molto fiduciosi quest'anno. Con l'accesso a strumenti più performanti disponibili per l'e-commerce, ora hanno la possibilità di competere con i maggiori colossi, guadagnando quote di mercato e vendendo all'estero, in qualsiasi Paese,” commenta Luca Mastroianni, VP International di PrestaShop.
“Il coraggio nell'investire con tanti mesi di anticipo premierà la scelta con un aumento della platea dei consumatori che stiamo già vedendo nei primi mesi dell'anno” commenta Giovanni Mustone, Tessiland.
“Stiamo lavorando per lanciare l’e-commerce di Paco in Europa, sappiamo che la sfida sarà difficile, ma grazie alla lunga esperienza maturata speriamo di poterla affrontare con successo,” dichiara Silvia Bosio, PacoPetShop.
“Punteremo ad acquisire nuovi clienti con attività in presenza, come le fiere, e offrendo consulenze personalizzate su tutto il territorio nazionale. Raggiungeremo così persone difficili da contattare tramite e-commerce e i nostri canali digitali, ma che comunque condividono la nostra passione,” commenta Gianmarco Avagliano, Mavment
“L'obiettivo è arrivare a utilizzare il 100% di imballaggi realizzati con materiali riciclati o compostabili, in modo da ridurre l'impatto sull’ambiente. Vogliamo che i nostri clienti si approccino alla bici come uno stile di vita più sano e sostenibile ed è anche compito nostro coinvolgerli in questa rivoluzione," dichiara Matteo Zendron, Glamsport
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.