Premiata la previsione automatica di vendite future di Abstract e Politecnico di Milano
Un progetto di ricerca finalizzato alla creazione di una soluzione di previsione automatica delle vendite. È con questa iniziativa che Abstract è stata premiata con il Best Paper Award, insieme con il team di Data Science del Dipartimento di Informatica del Politecnico di Milano, in occasione della 24esima edizione della Conferenza Internazionale Business Information Systems.
Il paper, che è stato scelto tra una rosa di 64 progetti selezionati e che verrà pubblicato nel volume della BIS, applica il Machine Learning per fare previsioni automatiche di vendite future, sia per prodotti consolidati sia per prodotti nuovi in fase di progettazione e non ancora immessi sul mercato.
In pratica il paper dimostra come il Machine Learning statistico sia in grado di supportare le decisioni relative all’ideazione di nuovi prodotti sulla base di informazioni già in possesso di ogni azienda: l’algoritmo va, infatti, alimentato con dati e informazioni del contesto di riferimento, rendendo la soluzione adattabile a qualsiasi settore di business.
Più nello specifico, l’algoritmo progettato da Abstract è pensato per attingere al patrimonio informativo dell’azienda, con l’obiettivo di identificare correlazioni nuove o già esistenti tra i prodotti venduti in passato e quelli che si intendono lanciare sul mercato, sulla base di elementi quantitativi e qualitativi. Attraverso una mappatura delle vendite è per cui possibile ottenere una stima accurata delle performance di vendita di un nuovo prodotto con caratteristiche analoghe, per deciderne il lancio e prevederne le potenzialità.
“Il progetto che abbiamo portato avanti insieme con il Politecnico di Milano dimostra come sia possibile coniugare ricerca accademica e obiettivi di business”, ha sottolineato Edgardo Di Nicola Carena, Head of Data Science di Abstract. “Teoria e pratica sembrano due mondi distanti: da un lato c’è il rigore della ricerca teorica e scientifica, dall’altro l’esigenza concreta di mettere a terra progetti che funzionino e di cui il cliente possa apprezzare risultati tangibili. Lavorando bene insieme si possono ottenere vantaggi straordinari”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.