Per velocizzare le consegne urbane, lanciata la piattaforma Geodis City Delivery
Per rendere più rapide le consegne nei contesti urbani, Geodis ha strutturato la piattaforma digitale City Delivery. All’interno della piattaforma, è stata integrata un’applicazione mobile driver denominata Geodis Zipline, appositamente dedicata alla rete di partner e ai privati che forniscono i servizi di consegna locale.
Nell’attuale scenario, la tracciabilità degli ordini è una vera e propria priorità sia per i rivenditori che per i consumatori: entrambi, infatti, cercano la massima affidabilità in merito alle informazioni di consegna per ogni singolo pacco.
Geodis Zipline fornisce tale visibilità e controlla da vicino tutte le consegne attraverso un’applicazione web centralizzata in modo da supportare con dati in real time sia i clienti che gli autisti. Grazie a tale solution, i privati, selezionati secondo un processo rigoroso, possono scegliere di effettuare numerose consegne durante la giornata oppure semplicemente di consegnare in base al rispettivo tragitto giornaliero.
Inoltre, gli autisti hanno visibilità su una mappa in real time con gli ordini disponibili nella loro zona e, pertanto, sono messi in grado di selezionare in maniera indipendente quelli che preferiscono effettuare. In più, gli autisti possono chattare con il centro di supporto tramite un servizio di messaggistica incorporato nell’App Geodis Zipline.
Marie-Christine Lombard, CEO di Geodis, sottolinea: “Volevamo avere la nostra tecnologia, basata sulla nostra esperienza nel trasporto e nella logistica, per implementare nuovi servizi per consegne urbane ancora più veloci. Questa tecnologia utilizza risorse già esistenti e aiuta ad alleviare la congestione nei centri urbani. Con questa nuova piattaforma, Geodis può supportare una nuova rete di distribuzione in modo estremamente agile, ovunque nel mondo e molto rapidamente”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.