Osservatorio Stocard: il Natale 2020 ha sostenuto gli acquisti degli italiani
La stagione natalizia ha portato una ventata di ottimismo al retail italiano, supportando gli esercenti degli store fisici fortemente penalizzati dall’emergenza pandemica in atto.
Di fatto, l’ultimo mese del 2020 ha registrato un notevole incremento di vendite in molteplici settori merceologici, tra i quali i libri, il beauty, l’elettronica di consumo e il fashion: ciò è quanto emerge dall’ultima analisi condotta dall’Osservatorio Stocard che ha confrontato il trend degli acquisti nei mercati retail di Dicembre 2020 con quello relativo al periodo compreso tra Settembre e Novembre.
Si evidenzia una crescita generale, comune al periodo natalizio, che ha interessato, in modo particolare, settori sia come il beauty che, proprio a Dicembre, ha registrato un aumento delle vendite pari al +66% rispetto al trimestre precedente, che come il fashion, in crescita del +37: si tratta di settori tra i più penalizzati dall’inizio dell’emergenza Coronavirus. Analogo trend per la ristorazione, comparto che ha registrato una crescita pari al +37% e che ha beneficiato sia dei servizi di food delivery che dei diversi giorni di apertura previsti dalle disposizioni governative.
Oltre a ciò, l’aumento delle vendite ha visto primeggiare il mercato librario (+71%), con ottimi risultati anche per l’elettronica di consumo (+52%) e per i negozi di articoli per l’infanzia (+31%). La giornata in cui si è registrato il picco in termini di shopping è stata quella di Mercoledì 23 Dicembre, a causa anche dell’imminente ingresso dell’intero Paese in zona rossa (24 Dicembre): +47% di acquisti da parte dei consumatori italiani rispetto agli altri giorni dello stesso mese.
L’Osservatorio Stocard ha evidenziato un paio di ulteriori dati significativi: durante il mese di Dicembre, rispetto ai tre mesi precedenti, è aumentato considerevolmente il numero dei consumatori presso i punti vendita (+22%) e, allo stesso tempo, sono aumentate anche le occasioni che i cittadini hanno dedicato allo shopping (+27%).
Valeria Santoro, Country Manager di Stocard Italia, ha così commentato: “Dicembre è il periodo di massimo incremento di spesa nel mercato retail. Una crescita delle vendite che coinvolge pressoché tutti i settori merceologici, complice l’arrivo delle feste natalizie. Tuttavia, in un anno tristemente anomalo come quello appena concluso, settori come il beauty, il fashion e la ristorazione, fortemente penalizzati dalla pandemia, si sono particolarmente distinti e, per la prima volta dopo diversi mesi, hanno registrato un notevole aumento delle vendite. Una buona notizia che ci auguriamo possa rappresentare un segnale di ripresa duraturo e darci speranza per il 2021”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
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