Per CPR System, bilancio 2020 record e crescita confermata anche nel 2021
L’assemblea dei soci di CPR System, player italiano operante nel settore nel settore degli imballaggi in plastica a sponde abbattibili, ha approvato il bilancio 2020, caratterizzato da risultati record sia in termini di fatturato che di movimentazioni.
Paolo Gerevini, Presidente di CPR System, presentando i risultati economici davanti all’assemblea, ha evidenziato che l’anno dell’emergenza sanitaria ha spinto i consumi di ortofrutta presso i punti vendita della GDO e, parallelamente, il modello CPR è riuscito a dare risposte efficienti alla crescente domanda sia di prodotto che di sostenibilità.
In merito, Gerevini ha dichiarato: “I numeri sono da record: abbiamo superato il tetto dei 60 milioni di euro di fatturato, aumentato la base sociale con 1.047 soci e raggiunto un patrimonio netto di 37,48 milioni di euro”.
Poi, Gerevini ha aggiunto: “In evidenza è il risultato straordinario di un anno difficilissimo per le aziende di produzione e distribuzione. Un elemento che desidero sottolineare è la crescita della base sociale proprio quest’anno. Abbiamo raggiunto 1.047 soci rappresentanti dell’intera filiera che comprende i produttori ortofrutticoli (oltre 900aziende di ortofrutta di ogni dimensione), circa 50distributori (tra questi Coop, Conad, Pam, Bennet, Il Gigante, Selex, Despar, Sigma, VéGé e altri), gli stampatori degli imballaggi e alcune aziende di servizio. Una filiera compatta ed efficiente che ha saputo dare sicurezza e servizi ai consumatori”.
A sua volta, Monica Artosi, Direttore Generale di CPR System, ha precisato: “Nel 2020, abbiamo raggiunto 164,8 milioni di movimentazioni totali con +6,93% rispetto al 2019. In crescita tutte le tipologie di cassa CPR, da quelle standard per ortofrutta a quelle per le carni e per il pesce”. Inoltre, Artosi ha affermato: “I pallet sono cresciuti esponenzialmente raggiungendo i 7,5 milioni di movimentazioni pari ad un +9,7% rispetto al 2019 e per i minibins la crescita è stata del +4%”.
I dati societari, quindi, risultano particolarmente positivi anche per il primo semestre 2021 e, secondo Artosi, ingenerano buone aspettative per l’anno in corso. Infine, Artosi ha concluso: “Siamo già a 160milioni di movimentazioni in meno di 6 mesi. Sicuramente, il 2021 sarà un anno memorabile per CPR , arriverà la nuova cassa di cui sono già in corso i primi test. Il lancio ufficiale sarà il 2 Settembre con un evento dedicato a tutti i nostri soci”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.