Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Payout, il servizio di Adyen di pagamenti istantanei per i marketplace
Il nuovo servizio è in grado di liberare milioni di euro dai flussi di cassa giornalieri
Information
News

Payout, il servizio di Adyen di pagamenti istantanei per i marketplace

Information
- Adyen Payout - Adyen pagamenti istantanei - Adyen marketplace

Adyen, la piattaforma tecnologico finanziaria scelta da alcune delle più note aziende a livello globale, annuncia il lancio del nuovo servizio Payout che consente ai marketplace di versare i fondi acquisiti dai propri utenti o partner più velocemente.

Eliminando inutili ritardi e intermediari dal processo di spostamento dei fondi, Adyen è in grado di liberare milioni di euro dai flussi di cassa giornalieri, favorendo una maggiore efficienza operativa e aiutando le aziende a realizzare più velocemente le proprie ambizioni. Un servizio finanziario reso possibile grazie alle licenze bancarie di Adyen e alla capacità di collegamento diretto della piattaforma a circuiti bancari e di carte in tempo reale.

Spostando i fondi da un punto A a un punto B all’interno di un’unica infrastruttura bancaria, i pagamenti possono essere elaborati fino a tre giorni prima rispetto allo standard del settore. Con un’unica Api, i clienti di Adyen possono effettuare pagamenti a livello globale ai loro utenti, come i lavoratori della gig economy o i venditori di marketplace, migliorando notevolmente l’esperienza della piattaforma con un accesso più rapido ai fondi. Grazie a questo servizio, le aziende possono accedere a una maggiore quantità di denaro che permette di guadagnare interessi, investire in R&S per la crescita futura e ridurre al minimo la necessità di finanziamenti esterni. Con l’Api di Adyen, invece di dover gestire più fornitori in diverse regioni, un processo che crea complessità operativa e rallenta la capacità di crescita di un’azienda, le aziende possono gestire i fondi a livello globale tramite un unico partner. Per gli utenti finali delle piattaforme, i pagamenti tramite sistemi bancari e carte in tempo reale offrono il vantaggio di un accesso più rapido ai fondi guadagnati.

Secondo il Boston Consulting Group, il 75% delle Pmi ha espresso l’esigenza di poter regolare i propri pagamenti in giornata o comunque più rapidamente. Velocizzando i pagamenti, i clienti della piattaforma Adyen possono soddisfare questa richiesta e migliorare ulteriormente l’esperienza degli utenti finali. “Questo nuovo servizio rappresenta una grande opportunità per fornire una soluzione che supporta i pagamenti in tempo reale – dichiara Roelant Prins, Cco di Adyencon Payout è possibile semplificare notevolmente il flusso di cassa dei nostri clienti, migliorando la gestione dei fondi aziendali e consentendo agli utenti finali di accedere più rapidamente al loro denaro. La nostra soluzione semplifica l’accettazione e il pagamento dei fondi da parte delle imprese in un unico luogo, accelerando la crescita del business grazie alla tecnologia innovativa”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Payout, il servizio di Adyen di pagamenti istantanei per i marketplace

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Payout, il servizio di Adyen di pagamenti istantanei per i marketplace

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Payout, il servizio di Adyen di pagamenti istantanei per i marketplace

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Payout, il servizio di Adyen di pagamenti istantanei per i marketplace

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Payout, il servizio di Adyen di pagamenti istantanei per i marketplace

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Payout, il servizio di Adyen di pagamenti istantanei per i marketplace

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Payout, il servizio di Adyen di pagamenti istantanei per i marketplace

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Payout, il servizio di Adyen di pagamenti istantanei per i marketplace

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Payout, il servizio di Adyen di pagamenti istantanei per i marketplace

Technoretail - Payout, il servizio di Adyen di pagamenti istantanei per i marketplace