Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane
Information
News

Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane

PagineSì!, player operante nel comparto della comunicazione multimediale a supporto delle PMI, ha siglato un accordo di collaborazione con Alibaba.com, marketplace B-to-B del Gruppo Alibaba, per sostenere sia la digitalizzazione che l’internazionalizzazione delle PMI italiane.  

In qualità di Global Service Partner di Alibaba.com, PagineSì! agirà per favorire la presenza e la promozione delle PMI sulla piattaforma globale di riferimento per l’e-commerce B-to-B.  

In particolare, l’obiettivo della partnership è focalizzato nelloffrire una significativa opportunità, nell’attuale scenario caratterizzato da grandi mutamenti, a tutta quella miriade di piccole e medie imprese del Made in Italy intenzionate a puntare ulteriormente sull’innovazione in modo da accrescere sia la propria competitività che la rispettiva presenza a livello globale.  

Nel dettaglio, PagineSì! metterà a disposizione dei suoi clienti un apposito team composto da consulenti specializzati in digital export che seguirà ogni fase delle attività sulla piattaforma Alibaba.com con l’obiettivo di aiutarli a individuare nuove opportunità di business. 

Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane

Per quanto attiene al supporto che verrà fornito alle PMI, esso andrà dall’apertura della vetrina sul marketplace (che, oggi, raggiunge 190 Paesi e connette con 26 milioni di buyers offrendo contenuti tradotti in 19 lingue) fino alla promozione dei prodotti rivolta verso potenziali acquirenti grazie anche a una strategia di posizionamento ad hoc sui principali motori di ricerca mondiali. 

Infine, oltre allo sviluppo dei servizi sulla piattaforma, ogni singola impresa potrà veder realizzato il rispettivo piano di comunicazione internazionale con servizi fotografici e video narrativi tradotti in lingua. 

Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane

Sauro Pellerucci, Presidente di PagineSì!, dichiara: “La collaborazione con Alibaba.com è un ulteriore tassello di una strategia che ci vede impegnati a promuovere l’export italiano tramite i più innovativi strumenti digitali. Vogliamo diventare la casa del Made in Italy, gli ambasciatori nel mondo del bello e del buono del nostro Paese”. 

Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane

Luca Curtarelli, Head of Business Development di Alibaba.com in Italia, sottolinea: “Unendo le forze con PagineSì!, rafforziamo ulteriormente la nostra azione di supporto alle aziende italiane che intendono individuare e cogliere tutte le opportunità di business offerte dall’e-commerce B-to-B. Proiettare la capacità innovativa e le produzioni uniche dell’imprenditoria italiana verso un futuro digitale e internazionale rispecchia la nostra mission e diventa un traguardo ancora più importante per superare il periodo storico attuale guidando la ripresa”. 

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane

Technoretail - Partnership tra Alibaba.com e PagineSì! per supportare l’export digitale delle PMI italiane