Digital Transformation: ottimizzata da DirectPortes la customer experience con il supporto di YouCo
Per investire in ambito e-commerce, l’azienda francese DirectPortes, specializzata in porte di design, ha scelto di affidarsi a YouCo, Mobility Solution Provider operante a livello internazionale a supporto della Digital Transformation delle imprese.
Il progetto della collaborazione tra i due player trae origine dalla volontà di DirectPortes di orientarsi verso le vendite on line, rinnovando totalmente il sito web in modo da ottimizzare le procedure di creazione dei preventivi, una fase che comportava un significativo ed eccessivo carico di lavoro per soddisfare le esigenze dei clienti.
YouCo ha assistito DirectPortes tramite il proprio know-how per la realizzazione del sito web e, in modo particolare, per lo sviluppo di un innovativo configuratore su misura delle esigenze del cliente, portando l’azienda ad acquisire un rilevante vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor.
Nel dettaglio, è tramite il configuratore targato YouCo che, ora, gli utenti del sito e-commerce di DirectPortes possono selezionare il prodotto di interesse e personalizzarlo in ogni singola caratteristica consultando agevolmente sia le schede tecniche che tutte le informazioni necessarie al completamento dell’ordine in assoluta autonomia.
Durante la fase di acquisto, l’utente può verificare in real time sia il costo finale della porta di suo interesse e sia quello di ogni singola personalizzazione scelta tra quelle a disposizione sulla base dei parametri colore, tipologia del vetro, dimensioni, direzione di apertura, tipo di composizione, finiture e via dicendo.
Oltre a ciò, YouCo ha predisposto anche la possibilità di creare carrelli personalizzati sulla base delle richieste dei potenziali clienti: dopo aver eseguito l’accesso, il cliente può visualizzare il carrello già impostato con le sue scelte e, quindi, già pronto per ultimare l’acquisto. Mentre, in passato, le vendite erano equamente suddivise al 50% tra il canale on line e lo showroom ubicato ad Antibes, ora, grazie al supporto di YouCo, DirectPortes ha raggiunto il proprio obiettivo di digitalizzazione del business riducendo in misura pari al 20% la gestione tradizionale e via showroom dei preventivi di acquisto.
Romaric Cassinari, Titolare di DirectPortes, ha così commentato: “YouCo ci ha consentito di raggiungere pienamente i nostri obiettivi di business grazie alla creazione di un prodotto personalizzato a 360 gradi e costruito in sinergia passo dopo passo. Il team specializzato che ci ha seguito nei minimi dettagli in questo processo di Digital Transformation ha saputo conquistare la nostra fiducia con un approccio improntato alla professionalità e all’estrema disponibilità nella risoluzione dei problemi. Siamo molto soddisfatti del risultato attuale in termini di user experience e di obiettivi commerciali raggiunti grazie ad un sito esteticamente piacevole e ben strutturato per offrire al cliente la migliore esperienza d’acquisto possibile. Consapevoli delle elevate competenze del team YouCo torneremo certamente ad avvalerci anche in futuro delle soluzioni innovative offerte per la digitalizzazione delle imprese”.
Marco Cavallini, Founder and CEO di YouCo, ha sottolineato: “YouCo è impegnata nel porsi come un facilitatore dell’implementazione di soluzioni innovative che siano in grado di favorire la Digital Transformation, un tema divenuto più che mai attuale alla luce delle nuove sfide emerse nell’ultimo anno e un elemento imprescindibile per soddisfare gli obiettivi di business in una dimensione completamente nuova. Siamo orgogliosi di aver supportato efficacemente DirectPortes in questo progetto che fa della qualità e della customizzazione del prodotto finale i suoi principali punti di forza per competere nel settore delle porte con una notevole spinta all’innovazione come quella garantita dalla digitalizzazione”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.