Partnership tra 3rand Up Solutions e GEL Proximity a supporto delle piattaforme e-commerce
È stato siglato da 3rand Up Solutions un accordo di partnership con la start-up italiana GEL Proximity per la distribuzione di soluzioni tecnologiche dirette a rendere più efficiente e sostenibile la consegna last mile degli acquisti effettuati on line.
Grazie alle decine di migliaia di punti di prossimità integrati nella piattaformaGEL Proximity, i consumatori possono decidere autonomamente dove e quando ritirare gli acquisti, in funzione della loro comodità. Nel dettaglio, GEL Proximity è un connettore tecnologico che agevola sia i rapporti che lo scambio di informazioni tra punti di ritiro, locker e mondo delle vendite on line tramite una rete composta da numerosi player italiani operanti nella logistica dell’ultimo miglio.
Grazie a tale supporto, i negozi on line possono usufruire della significativa riduzione del tasso di abbandono dei check-out, solitamente, un fenomeno che si verifica per motivi attinenti agli aspetti logistici. In particolare, la tecnologia targata GEL Proximity comporta anche marcati vantaggi in termini di riduzione dei costi di integrazione e di manutenzione per i merchant, allo stesso tempo, rendendo il last milepiù sostenibile e riducendo tempi, costi ed emissioni grazie alla consegna di più ordini effettuata nello stesso punto.
Dario Pacotto, CEO and Founder di 3rand Up Solutions, dichiara: “3rand Up è sempre molto impegnata nello scouting di servizi innovativi da posizionare all’interno della complessa filiera e-commerce e, fin da subito, abbiamo creduto che GEL Proximity possa essere una tecnologia distintiva. Ci impegneremo a comunicarla e posizionarla nel migliore dei modi all’interno del nostro network”.
Lorenzo Maggioni, CEO di GEL Proximity, precisa: “L’ultimo miglio rappresenta la fase più delicata e costosa della catena di approvvigionamento. Il nostro impegno è quello di facilitare i negozi nell’accesso a una logistica cliente-centrica mediante una tecnologia estremamente adattabile. L’analisi dei dati permette a GEL Proximity di incidere non solo sotto l’aspetto sociale, ma anche su quello ambientale, decongestionando il traffico urbano e riducendo le emissioni legate alle consegne”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.