Pam Panorama (Gruppo Pam), una delle principali insegne della grande distribuzione, ha firmato un contratto della durata di sei anni per un valore complessivo di oltre 6 milioni di euro con Wiit, uno dei leader europei nel mercato dei servizi cloud computing per le imprese focalizzato sull’erogazione di servizi continuativi di hybrid e private cloud per le applicazioni critiche.
Pam ha scelto Wiit come partner cloud per i prossimi sei anni, affidando alla società la completa gestione dei propri sistemi informativi e confermando le capacità di Wiit nel supportare i clienti di settori eterogenei e complessi, offrendo loro sofisticate soluzioni di ultima generazione, funzionali alle esigenze di integrazione dei sistemi e delle piattaforme applicative. Attraverso il modello di servizio strutturato di Wiit che si basa su infrastrutture resilienti e sicure, oltre che sulle proprie competenze specialistiche, Pam avrà la possibilità di usufruire di servizi digitali ad altissima resilienza e innovazione implementando un modello multi-cloud dedicato.
“Questo nuovo accordo siglato con un importante operatore dell’area Nordest del nostro Paese rafforza ulteriormente la nostra presenza e il nostro impegno in questa regione – commenta Alessandro Cozzi, ceo di Wiit – che ha una tradizione imprenditoriale di lungo corso e in un settore strategico come il mercato della grande distribuzione organizzata. L’integrazione di differenti soluzioni digitali è alla base del modello di vendita di questo settore: affidandosi a partner come noi, le aziende del retail sono in grado di garantire resilienza e continuità di business”.
Andrea Zoratti, direttore generale di Pam Panorama: “La scelta di Wiit è abilitante al percorso strategico intrapreso dalla nostra insegna per sostenere il cambiamento e l’evoluzione del nostro business. Il private cloud e la gestione dei nostri sistemi informativi da parte di Wiit saranno alla base della continuità dei nostri processi business-critical, la sicurezza dei nostri dati, la scalabilità e la fruibilità del nostro modello di business”.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.