Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience
Il chatbot di Indigo.ai è sviluppato per intrattenere con gli utenti conversazioni personalizzate
Information
News

Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Information
- Indigo.ai Qapla’ - Indigo.ai chatbot intelligente - Qapla’ piattaforma spedizioni

Indigo.ai, la startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’AI conversazionale, presenta insieme a Qapla’, il software che semplifica la gestione delle spedizioni, un’integrazione all’avanguardia in grado di offrire agli utenti un’esperienza di acquisto rapida, chiara ed efficiente negli e-commerce di ogni settore.

Il chatbot intelligente di ultima generazione, sviluppato da Indigo.ai e implementabile in poche settimane su qualsiasi piattaforma web, può perfettamente integrare i dati dell’innovativa piattaforma di Qapla’ relativi alla gestione delle spedizioni. L’obiettivo finale è consentire alle aziende di qualsiasi settore di soddisfare le richieste degli acquirenti online, soprattutto in vista dell’imminente stagione dello shopping autunnale.

Secondo i dati raccolti da Qapla’, infatti, negli ultimi due mesi del 2023 è atteso un +5% di spedizioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, stando alle cifre registrate nell’ultimo Black Friday 2022, gli ambiti in cui attendere più traffico sono svariati: dal settore farmaceutico che lo scorso anno ha fatto registrare un +32%, complici anche gli ultimi strascichi di pandemia, al mondo pet (+28%), seguito da quello della moda (+13,5%) e dalla cosmetica, che nel 2022 ha registrato un aumento di spedizioni del +5,6%.

Tra le domande che i clienti degli e-commerce rivolgono più spesso ai chatbot – dichiara Gianluca Maruzzella, co-founder & ceo di Indigo.aici sono proprio informazioni relative ai tempi e modi delle spedizioni: la nostra tecnologia va incontro all’esigenza dei consumatori di ottenere risposte chiare e rapide sui propri acquisti. E adesso sarà ancora più efficiente grazie all’integrazione con i dati di Qapla’. Nel 2023 gli acquirenti online abituali in Italia hanno raggiunto più di un terzo della popolazione nazionale: le imprese che vogliono garantirsi una fetta di mercato devono saper dialogare con loro per poter mantenere un rapporto di fiducia reciproca. In questa prospettiva i chatbot di nuova generazione – grazie all’AI, a modelli linguistici avanzati e a un approccio data-driven – migliorano il rapporto tra azienda e cliente, aumentando la customer satisfaction".

L’integrazione proposta da Indigo.ai e Qapla’ rappresenta un importante risparmio di risorse e tempo per le aziende. Il chatbot di Indigo.ai, in particolare, può supportare l’utente anche nelle altre fasi dell’acquisto. È sviluppato, infatti, per intrattenere con gli utenti conversazioni personalizzate, migliorando la comunicazione tra brand e consumatori e velocizzando la risoluzione di eventuali problemi durante tutto il processo di vendita: dalle informazioni sui prodotti ai consigli di acquisto e alle domande su prezzi e modalità di reso.

Il post-vendita è un momento particolarmente sensibile del customer journey – spiega Roberto Fumarola, ceo e co-founder di Qapla’al quale si lega anche una componente emotiva da parte dell’acquirente che ha a che fare con l’attesa del prodotto scelto. Soprattutto in questa fase, quindi, comunicare le informazioni relative alle spedizioni in modo preciso, dettagliato ed empatico risulta fondamentale nella costruzione di un rapporto di fiducia con il cliente. La partnership con Indigo.ai ha un obiettivo specifico: supportare gli e-commerce nell’offerta di una shopping experience rilassante e assicurare al merchant la fiducia del cliente, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno come il Black Friday e le festività natalizie”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience