Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tesisquare presenta l’orto aziendale hi-tech e sostenibile
Grazie al sistema avanzato di Hortobot, è possibile controllare e monitorare da remoto con precisione tutte le attività di coltivazione
Information
News

Tesisquare presenta l’orto aziendale hi-tech e sostenibile

Information
- Tesisquare progetto sostenibilità - Tesisquare tecnologia Hortobot - Tesisquare welfare aziendale

Tesisquare, tra i principali provider di soluzioni tecnologiche per la supply chain in Italia, ha presentato il progetto “Orto a portata di mano”, realizzato all’interno del polo multidisciplinare e multiaziendale Digital Innovation Gate 421 di Cherasco (CU) insieme a Hortobot, Meccanica 97 e Fondazione Dig421, con l’obiettivo primario di promuovere la sostenibilità ambientale ed economica, oltre che migliorare il welfare aziendale.

Questa collaborazione prevede la creazione di un orto aziendale attrezzato con la tecnologia all’avanguardia di Hortobot che permette ai dipendenti di Tesisquare di coltivare e raccogliere gratuitamente prodotti a km 0, biologici, freschi e salutari con una particolare attenzione al benessere sociale.

Il progetto, avviato nel corso del 2022, prende vita dall’applicazione derivante dagli studi dall’esperienza della società Hortobot, azienda fortemente innovativa nel settore del Precision Farming 4.0. La sua mission è l’ingegnerizzazione di macchinari intelligenti e autonomi che sfruttano le tecnologie della quarta rivoluzione industriale per promuovere l’ortocoltura. Hortobot unisce tecnologia all’avanguardia e pratiche sostenibili per garantire una coltivazione responsabile e a basso impatto ambientale con un uso razionale delle risorse primarie come acqua (è infatti dotato di un sistema di irrigazione intelligente e di precisione), energia e fertilizzanti, riducendo gli sprechi e promuovendo una gestione sostenibile delle risorse, oltre a rendere nullo il livello di emissioni di CO2. Anche l’uso di prodotti chimici nocivi è ridotto, favorendo l’equilibrio ecologico e incrementando i batteri benefici nel substrato, contribuendo a migliorare la salute delle piante e la qualità dei prodotti.

Grazie al sistema avanzato di Hortobot, è possibile controllare e monitorare da remoto con precisione tutte le attività di coltivazione, rendendole accessibili anche a persone senza specifiche competenze agronomiche. La sperimentazione ha la durata di tre anni e prevede tre fasi: la prima relativa alla tecnologia con la costruzione, installazione sul campo e implementazione di componenti; la seconda relativa alla sezione agronomica, con l’effettuazione di analisi relative alla coltivazione; la terza relativa alla coltivazione e alla futura raccolta, supportata dalla sezione welfare.

L’implementazione di Hortobot rappresenta un investimento in tecnologie, produttività e sviluppo con un impatto positivo sia sui lavoratori dipendenti sia sulle imprese coinvolte. Fornisce strumenti efficaci per raggiungere obiettivi di produttività, competitività e sostenibilità d’impresa. Inoltre, grazie alla possibilità di installare pannelli fotovoltaici, Hortobot contribuisce in modo concreto alla transizione verso pratiche agricole più sostenibili.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Tesisquare presenta l’orto aziendale hi-tech e sostenibile

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Tesisquare presenta l’orto aziendale hi-tech e sostenibile

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Tesisquare presenta l’orto aziendale hi-tech e sostenibile

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Tesisquare presenta l’orto aziendale hi-tech e sostenibile

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Tesisquare presenta l’orto aziendale hi-tech e sostenibile

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Tesisquare presenta l’orto aziendale hi-tech e sostenibile

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Tesisquare presenta l’orto aziendale hi-tech e sostenibile

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Tesisquare presenta l’orto aziendale hi-tech e sostenibile

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Tesisquare presenta l’orto aziendale hi-tech e sostenibile

Technoretail - Tesisquare presenta l’orto aziendale hi-tech e sostenibile