Palletways Italia, parte del principale network europeo per la distribuzione espressa di merce pallettizzata, ha fatto il proprio ingresso nell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” promosso dal Politecnico di Milano, un’iniziativa che rafforza l’impegno dell’azienda verso l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo condiviso del settore logistico.
L’Osservatorio, attivo dal 2011, rappresenta uno dei principali punti di riferimento a livello nazionale per la ricerca e l’analisi delle trasformazioni che interessano il mercato dell’outsourcing logistico. Ogni anno coinvolge i principali attori del settore in attività di studio, confronto su best practice legate a digitalizzazione, sostenibilità ambientale, modelli collaborativi e nuove tecnologie. Con la propria adesione Palletways Italia, operativo da 23 anni in Italia con i suoi 120 concessionari e i 3 hub strategici di Bologna, Milano e Avellino, diventa il primo pallet network sponsor di questo prestigioso gruppo di lavoro.
“L’ingresso nell’Osservatorio Contract Logistics ‘Gino Marchet’ segna un passo strategico per rafforzare il posizionamento di Palletways Italia come player di riferimento nel settore del trasporto espresso di merce pallettizzata – dichiara Massimiliano Peres, managing director di Palletways Italia – crediamo fermamente nel valore delle indagini e delle ricerche che aiutano a far crescere il settore. Condividere il nostro know-how e il nostro modello operativo e confrontarci con altre realtà del trasporto e della logistica rappresenta per noi un impegno concreto verso una logistica sempre più efficiente, sostenibile e orientata all’innovazione per rispondere alle nuove esigenze del mercato”.
Damiano Frosi, direttore dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”: “Mai come negli ultimi anni, segnati da importanti cambiamenti, è emerso il ruolo chiave della logistica per il Sistema Paese. In questo contesto, l’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano racconta dal 2011 l’importante evoluzione che sta vivendo questo settore, sottolineando la necessità di collaborare con le aziende per diffondere cultura e innovazione. Ciò è reso possibile grazie al sostegno della nostra vasta community di aziende partner e sponsor, tra cui siamo felici di avere Palletways Italia”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.