Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026
Il prossimo anno Mapic Italy cambierà sede e si trasferirà a Rho Fiera Milano
Information
News

Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Information
- Mapic Italy edizione 2025 - Mapic Italy real estate commerciale - Mapic Italy nuova location 2026

Mapic Italy, la piattaforma di business di riferimento per il real estate commerciale italiano, ha chiuso l’edizione 2025 con numeri record: 2mila tra partecipanti e professionisti del settore, di cui oltre 700 retailer provenienti da 17 Paesi, si sono dati appuntamento al Superstudio Maxi di Milano, in un contesto di mercato in ripresa che attira forte interesse di brand e investitori.

Il settore immobiliare retail in Europa ha mostrato forti segnali di ripresa nel 2024, dopo il rallentamento iniziato nella seconda metà del 2022. L’Italia, in particolare, si conferma un mercato chiave per gli investimenti nel retail high street, con Milano in prima linea grazie all’affare Kering in Via Montenapoleone, il più grande deal retail mai registrato nel Paese, mentre cresce l’interesse per le high street anche a Roma e Firenze. Nel primo semestre del 2025, il mercato immobiliare retail in Italia ha registrato una netta ripresa, con un volume complessivo di investimenti pari a 2,7 miliardi di euro, segnando un aumento del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Particolarmente rilevante è la performance del settore retail, che rappresenta il 21% del totale con circa 560 milioni di euro investiti.

L’omnicanalità e l’integrazione tra fisico e digitale rimangono cruciali per il successo dei retailer, influenzando le loro strategie di localizzazione. L’innovazione tecnologica sta accompagnando il settore retail in una nuova era, dove cambia la funzione dei negozi fisici sempre più hub strategici per la costruzione dell’identità dei brand. Altro elemento centrale nella trasformazione del settore è la crescente attenzione ai criteri di sostenibilità (Esg) che sta diventando un fattore sempre più determinante nelle decisioni di investimento.

In un contesto macro-economico complesso e con numerose sfide – afferma Francesco Pupillo, show director di Mapic Italyla domanda a cui rispondere è stata come generare crescita sostenibile in un settore in piena evoluzione. In tale contesto la crescita passa necessariamente attraverso la creazione di valore. Il valore percepito dai consumatori e dagli investitori è oggi l’elemento determinante delle decisioni dei player del mercato. Nel 2026 Mapic Italy cambierà sede e si trasferirà a Rho Fiera Milano. Questa evoluzione risponde alla crescente domanda di partecipazione e ci permetterà di ampliare significativamente gli spazi espositivi, le aree networking e le opportunità di incontri B2B, confermando la manifestazione come hub centrale per il mercato retail e immobiliare commerciale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026