Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026
Il prossimo anno Mapic Italy cambierà sede e si trasferirà a Rho Fiera Milano
Information
News

Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Information
- Mapic Italy edizione 2025 - Mapic Italy real estate commerciale - Mapic Italy nuova location 2026

Mapic Italy, la piattaforma di business di riferimento per il real estate commerciale italiano, ha chiuso l’edizione 2025 con numeri record: 2mila tra partecipanti e professionisti del settore, di cui oltre 700 retailer provenienti da 17 Paesi, si sono dati appuntamento al Superstudio Maxi di Milano, in un contesto di mercato in ripresa che attira forte interesse di brand e investitori.

Il settore immobiliare retail in Europa ha mostrato forti segnali di ripresa nel 2024, dopo il rallentamento iniziato nella seconda metà del 2022. L’Italia, in particolare, si conferma un mercato chiave per gli investimenti nel retail high street, con Milano in prima linea grazie all’affare Kering in Via Montenapoleone, il più grande deal retail mai registrato nel Paese, mentre cresce l’interesse per le high street anche a Roma e Firenze. Nel primo semestre del 2025, il mercato immobiliare retail in Italia ha registrato una netta ripresa, con un volume complessivo di investimenti pari a 2,7 miliardi di euro, segnando un aumento del 46% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Particolarmente rilevante è la performance del settore retail, che rappresenta il 21% del totale con circa 560 milioni di euro investiti.

L’omnicanalità e l’integrazione tra fisico e digitale rimangono cruciali per il successo dei retailer, influenzando le loro strategie di localizzazione. L’innovazione tecnologica sta accompagnando il settore retail in una nuova era, dove cambia la funzione dei negozi fisici sempre più hub strategici per la costruzione dell’identità dei brand. Altro elemento centrale nella trasformazione del settore è la crescente attenzione ai criteri di sostenibilità (Esg) che sta diventando un fattore sempre più determinante nelle decisioni di investimento.

In un contesto macro-economico complesso e con numerose sfide – afferma Francesco Pupillo, show director di Mapic Italyla domanda a cui rispondere è stata come generare crescita sostenibile in un settore in piena evoluzione. In tale contesto la crescita passa necessariamente attraverso la creazione di valore. Il valore percepito dai consumatori e dagli investitori è oggi l’elemento determinante delle decisioni dei player del mercato. Nel 2026 Mapic Italy cambierà sede e si trasferirà a Rho Fiera Milano. Questa evoluzione risponde alla crescente domanda di partecipazione e ci permetterà di ampliare significativamente gli spazi espositivi, le aree networking e le opportunità di incontri B2B, confermando la manifestazione come hub centrale per il mercato retail e immobiliare commerciale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026

Technoretail - Mapic Italy 2025: record di presenze e nuova location per il 2026