Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

P3 Logistics Parks trasforma una ex caserma di Hanau in un moderno datacenter

Si chiamerà P3 Datacenter, il nuovo campus di data center di P3 Logistic Parks costruito sul sito di 250.000 mq dell’ex caserma Großauheim di Hanau.



La costruzione del campus è prevista in più fasi, con la realizzazione di almeno otto moduli di data center su una superficie edificabile di circa 200.000 mq, nell’arco di dieci anni. P3 si occuperà della decontaminazione del sito, inutilizzato dal 2008, e dei lavori di demolizione e recupero del parco immobiliare attuale, utilizzando i materiali per le opere di superficie.

Per il campus di data center è previsto un carico energetico di 180 megawatt. Al fine di garantirne la sostenibilità, P3 ha concordato degli obiettivi con la città di Hanau. In particolare, il P3 Datacenter sarà completamente alimentato con elettricità proveniente da fonti di energia rinnovabili, già dalla messa in funzione del primo modulo. Inoltre verrà prestata particolare attenzione all’efficienza energetica e alla contabilizzazione e riduzione delle emissioni di CO2.

Per proteggere la fauna e la flora locali, P3 attuerà poi delle misure a protezione delle specie, in particolare la realizzazione di aree di compensazione e il trasferimento degli animali bisognosi di protezione. Inoltre P3 si è impegnata a realizzare altri habitat adatti, per esempio torri rondonaie e posatoi per pipistrelli, e a ecologizzare l’area del progetto.

Nel campus è prevista inoltre anche la costruzione di un impianto di cogenerazione da parte di Gemeinschaftskraftwerk Hanau GmbH und Co. KG. In questo modo si riuscirà a garantire una fornitura di teleriscaldamento per la città di Hanau dal 2024, successivamente alla scadenza dei contratti di fornitura con la centrale di Staudinger. Sul sito del progetto è in corso anche la costruzione di una stazione di trasformazione da parte dell’operatore di rete locale Hanau Netz GmbH.

Technoretail - P3 Logistics Parks trasforma una ex caserma di Hanau in un moderno datacenter

Soenke Kewitz, Managing Director di P3 Logistic Parks Germany, dichiara: “Il boom dell’e-commerce e del telelavoro ribadisce sempre più l’importanza dei data center. Senza di essi, il progresso della digitalizzazione è impossibile, e la necessità di soddisfare tale domanda con un’alternativa verde è enorme. Siamo molto soddisfatti di essere in grado di sviluppare una soluzione “a prova di futuro” con il P3 Datacenter di Hanau, in stretta collaborazione con la città.”

Claus Kaminsky, sindaco di Hanau, spiega: “La riconversione dell’ex caserma Großauheim in un campus di data center, peraltro di dimensioni notevoli per gli standard internazionali, rappresenta per noi la chiave di volta nell’attuazione della nostra strategia per i data center. Lo sviluppo congiunto e la definizione di obiettivi di sostenibilità vincolanti, che vanno ben oltre i livelli generalmente accettati (per esempio, metà dell’energia arriverà da fonti rinnovabili locali), sono stati particolarmente importanti per noi, viste anche le dimensioni del campus una volta portato a termine.”

Semir Selcukoglu, responsabile di Datacenter P3 Logistic Parks, afferma: “Il nostro progetto di Hanau sarà uno dei più grandi campus di data center in Europa. La domanda più interessante che ci siamo trovati ad affrontare durante lo sviluppo è stata: come riuscire a conciliare un data center su larga scala con le sfide associate al cambiamento climatico? Sono davvero orgoglioso della soluzione all’avanguardia scaturita dal dialogo con la città di Hanau. Attendo con vivo interesse l’ulteriore sviluppo del progetto, l’equivalente di 35 campi da calcio, alimentato interamente da elettricità verde. Inoltre il progetto non avrà nessun impatto negativo sull'assetto territoriale della zona del Reno-Meno, dato che si tratta di un’area precedentemente sigillata e utilizzata per scopi militari.

Claus Niebelschuetz, responsabile commerciale dell’Istituto federale immobiliare, commenta: “La costruzione del P3 Datacenter di Hanau sul sito della ex caserma di Großauheim è il risultato della collaborazione tra P3 Logistic Parks, l’Istituto federale immobiliare e la città di Hanau, e al contempo un’altra importante fase del processo di conversione di Hanau, nel quale le ex proprietà statunitensi vengono destinate a un uso civile e orientato al futuro".

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - P3 Logistics Parks trasforma una ex caserma di Hanau in un moderno datacenter

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - P3 Logistics Parks trasforma una ex caserma di Hanau in un moderno datacenter

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - P3 Logistics Parks trasforma una ex caserma di Hanau in un moderno datacenter

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - P3 Logistics Parks trasforma una ex caserma di Hanau in un moderno datacenter

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - P3 Logistics Parks trasforma una ex caserma di Hanau in un moderno datacenter

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Technoretail - P3 Logistics Parks trasforma una ex caserma di Hanau in un moderno datacenter

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - P3 Logistics Parks trasforma una ex caserma di Hanau in un moderno datacenter

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
       
    Il sito Technoretail - P3 Logistics Parks trasforma una ex caserma di Hanau in un moderno datacenter

Technoretail - P3 Logistics Parks trasforma una ex caserma di Hanau in un moderno datacenter