Officine Mak, specializzata nella rigenerazione urbana e riqualificazione di grandi aree dismesse, annuncia la vendita di un terreno di oltre 51mila mq, situato a Fara Gera D’Adda (Bergamo), che ospiterà un immobile di 25mila mq a destinazione industriale.
Il sito, venduto a Logicor – tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa – e a Kryalos Sgr – società privata e indipendente di gestione del risparmio, si trova in un’area altamente strategica a soli 35 km da Milano, vicino agli aeroporti di Linate e Orio al Serio e non distante da Malpensa. Il terreno, inoltre, dista appena 12 km dall’ingresso dell’A58 Tangenziale Est di Milano, che collega il capoluogo lombardo agli svincoli dell’A1-Autostrada del Sole e dell’A4-Milano Venezia.
La riqualificazione è caratterizzata da forte attenzione alla sostenibilità e prevede altresì interventi di architettura paesaggistica per integrarsi al meglio con l’ambiente circostante. Nell’ambito del progetto Officine Mak ha lavorato in sinergia con l’amministrazione comunale di Fara Gera D’Adda per garantire la realizzazione di importanti opere pubbliche, che impatteranno positivamente sulla viabilità e l’accessibilità del territorio, riattivando lo spazio pubblico e rafforzando l’erogazione dei servizi a beneficio dei cittadini. In particolare, il Piano Attuativo prevede la realizzazione di una rotatoria, la riqualificazione della viabilità esistente e della contro strada parallela alla SP 11, la realizzazione di parcheggi pubblici per una superficie complessiva di 5.400 mq e la creazione di un percorso ciclo-pedonale di collegamento tra la zona produttiva e la Cascina Taranta di Cassano d’Adda.
“Sono entusiasta di annunciare la vendita dell’area di Fara Gera D’Adda – dichiara Daniele Consonni, ceo di Officine Mak – di grande importanza strategica, sia per l’area di Milano Est che per la provincia di Bergamo. Il progetto di riqualificazione si sposa perfettamente con le esigenze industriali e paesaggistiche del territorio e porterà significativi benefici alla comunità”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.