Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per il miglioramento della qualità dell’aria, parteciperà a Chillventa 2024 – la principale fiera internazionale di settore che si svolgerà dall’8 al 10 ottobre a Norimberga – con un’offerta focalizzata sull’ottimizzazione delle performance, sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità.
All’evento il Gruppo presenterà soluzioni all’avanguardia per la gestione sostenibile della catena del freddo, oltre a componenti per le pompe di calore in conformità alle nuove normative F-Gas, e soluzioni per pompe di calore ad alta temperatura e chiller di processo, che facilitano la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’adozione di refrigeranti a basso impatto ambientale.
Un tema centrale della partecipazione a Chillventa sarà la digitalizzazione, che sta trasformando il modo in cui vengono monitorati, controllati e gestiti gli impianti Hvacr. Carel presenterà soluzioni avanzate, integrate con tecnologie AI, che permettono una gestione centralizzata e intuitiva dei sistemi, migliorando l’efficienza energetica e garantendo la conformità alle normative ambientali. La digitalizzazione consente non solo un miglioramento delle prestazioni, ma anche una semplificazione significativa dell’interazione con i sistemi, rendendo più facile il monitoraggio e la manutenzione remota. L’approccio proposto riduce significativamente i tempi di apprendimento e facilita la diagnosi di anomalie, permettendo a chi si occupa dell’installazione di risparmiare tempo prezioso. Infine, il supporto continuo offerto da soluzioni di controllo centralizzate facilita la gestione integrata e il miglioramento delle performance dei punti vendita nel settore retail, riducendo le inefficienze e aumentando la sostenibilità.
L’efficienza energetica è altrettanto cruciale nel settore commerciale. Per le soluzioni di refrigerazione, Carel ha sviluppato componenti avanzati che ottimizzano l’uso dei compressori, permettendo di ridurre il consumo energetico senza sacrificare la capacità frigorifera. Inoltre, nella gestione della qualità dell’aria negli edifici, le soluzioni di ventilazione sia residenziale sia commerciale integrano sistemi di recupero del calore, i quali migliorano l’efficienza energetica pur garantendo un’elevata qualità dell’aria interna.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.