Ibm e la United States Tennis Association (Usta) hanno annunciato che sono disponibili sulle piattaforme digitali degli US Open in svolgimento in questi giorni diverse funzionalità per i fan, abilitate dalla tecnologia watsonx, con l’obiettivo di offrire un’esperienza più informata e coinvolgente a milioni di appassionati di tennis in tutto il mondo.
La novità di quest’anno è che Ibm fornisce riepiloghi dei match generati dall’intelligenza artificiale per ogni partita di singolare maschile e femminile entro pochi minuti dalla sua conclusione. La soluzione sfrutta le tecnologie di watsonx, la piattaforma di AI e dati di Ibm – tra cui Granite 13B, il suo large language model (Llm) creato appositamente per le aziende – e dati attendibili e linee guida editoriali dell’Usta per produrre articoli post-partita con analisi sulle prestazioni dei giocatori, statistiche e highlight. I contenuti vengono poi rivisti e aggiornati con il contesto e il commento dalla redazione dell’Usta prima della pubblicazione sull’app dell’US Open e su USOpen.org.
Una versione migliorata dell’AI Commentary Ibm è stata reinserita anche sulle piattaforme digitali degli US Open. Introdotto per la prima volta nel 2023, l’AI Commentary fornisce audio e sottotitoli automatici in lingua inglese per i punti salienti dei video delle partite di singolare maschile e femminile. Quest’anno Ibm utilizzerà watsonx, incluso Granite 13B Llm, per generare commenti più frequenti, significativi e contestualizzati, pubblicando il sunto sui principali punti solo pochi minuti dopo la conclusione della partita.
I fan possono inoltre accedere a un’esperienza Ibm SlamTracker completamente ridisegnata, che offrirà approfondimenti dettagliati prima, durante e dopo la partita. Questi includono pronostici sulle probabilità di vittoria, analisi punto per punto, anticipazioni e riassunti delle partite, basati su Ibm watsonx, per tutte le partite di singolare maschile e femminile. Ciò include, per le partite in diretta, una nuova grafica 3D del gioco in corso quasi in tempo reale.
“I fan vogliono contenuti di qualità sui loro sport e atleti preferiti – afferma Jonathan Adashek, senior vice president of marketing and communications di Ibm – e Match Reports ci consente di fornirli subito per gli US Open. La continua collaborazione con l’Usta, che può contare su più di 30 anni di innovazione, è un esempio di come le aziende di qualsiasi settore possano modernizzare e scalare i propri flussi di lavoro con modelli come Granite e tecnologie di intelligenza artificiale come watsonx”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.