Nel 2021 i pacchi italiani hanno fatto rotta verso l'estero
Marzo, novembre e dicembre sono stati i mesi del 2021 col più alto numero di pacchi consegnati. A confermarlo è il Sendcloud Shipping Index, il report di analisi del mercato dell’e-commerce dell'omonima piattaforma, che ha individuato dicembre come il mese più trafficato in assoluto con il 63% di pacchi in più rispetto a un mese normale. Agosto, di contro, ha registrato invece un calo del 24% in meno di pacchi spediti rispetto alla media annuale.
Nel complesso, i giorni più trafficati dell’anno sono stati quelli dell'alta stagione, a novembre e dicembre. Sorprendentemente, il Cyber Monday è stato il giorno col più alto numero di pacchi nel periodo prenatalizio ed è risultato essere anche il giorno col maggior numero di pacchi spediti in tutto l’anno. Il 29 dicembre ha però raggiunto un volume ancora più alto arrivando quasi al 356% dei pacchi rispetto al lunedì prima di Natale. Rispetto al resto d'Europa, gli italiani hanno fatto i loro acquisti natalizi con un certo anticipo, così come evidenziato dal picco di spedizioni registrate tra il 13 e il 15 dicembre.
Secondo i dati del Sendcloud Shipping Index il 2021 è stato quindi un anno di maturità e di sfide per il comparto e rivelano che, nel corso dello scorso anno, quasi il 15% dei pacchi in Italia è stato spedito all'estero.
Secondo lo studio, i volumi più importanti sono stati infatti registrati in Germania, Francia e Spagna. Gli altri principali Paesi stranieri in cui i negozi online italiani hanno spedito durante il 2021 sono stati invece: Paesi Bassi, Belgio, Austria, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Danimarca.
In merito a questi primi dati, Rob van den Heuvel, CEO e co-fondatore di Sendcloud, ha dichiarato: “Lo Shipping Index fornisce preziose indicazioni sulle tendenze di mercato del 2021 e ci permette di tracciare le tendenze e le esigenze che il nuovo anno porterà. Sia i rivenditori che i consumatori italiani hanno puntato maggiormente sugli acquisti online negli ultimi mesi e quindi i volumi dei pacchi sono aumentati. I nostri dati mostrano che le aziende italiane si sono espanse con successo in nuovi mercati e ci aspettiamo che questa tendenza continui. Le aziende italiane sono conosciute per il loro stile e la qualità che forniscono e hanno un grande potenziale di espansione all'estero, grazie all’e-commerce il mondo può essere a loro disposizione.”
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.