Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nasce Pehi, la nuova rete per pagare la PA tramite le vending machine
Sono 70mila i distributori automatici collegati in rete abilitati al pagamento degli avvisi pagoPA
Information
News

Nasce Pehi, la nuova rete per pagare la PA tramite le vending machine

Information
- Confida e Illimity vending machine - Confida e Illimity lanciano Pehi - Confida e Illimity pagoPA

Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica) e il gruppo bancario Illimity hanno annunciato in occasione di Venditalia 2024 la nascita di Pehi, una nuova e capillare rete di prossimità che amplia le potenzialità delle vending machine (oltre 830mila su tutto il territorio nazionale) facendole diventare anche veri e propri centri di servizio a disposizione della collettività, dove in questa prima fase si potranno pagare avvisi pagoPA.

Già oggi, Pehi può contare su 70mila distributori automatici collegati in rete e in corso di abilitazione al pagamento degli avvisi pagoPA, permettendo agli utenti di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione comodamente dal proprio luogo di lavoro o durante le ordinarie attività quotidiane. La prima società a cogliere le opportunità offerte dalla nuova rete, infatti, è la tech company pubblica, PagoPA, responsabile dell’omonima piattaforma dei pagamenti e nata con l’obiettivo di promuovere la capillare diffusione dei servizi pubblici digitali in Italia. L’ambizione per Pehi si sviluppa su tre direttrici principali: introdurre un nuovo canale di pagamento accessibile a tutti, incrementare rapidamente il numero di distributori abilitati ed estendere la gamma dei servizi offerti.

Gli utenti possono accedere a Pehi tramite l’app che già utilizzano per le consumazioni (caffè, bibite o altro), scansionare il QR code dell’avviso e pagare con estrema facilità. È possibile ricaricare il proprio borsellino elettronico direttamente ai distributori, dalle app dei singoli gestori, con denaro contante, oppure optare per metodi di ricarica come carte di credito, Apple Pay o Google Pay. Completata la transazione, il consumatore riceve immediatamente conferma e ricevuta del pagamento effettuato, in maniera pratica e sicura. I partner tecnologici oggi coinvolti nel progetto sono N-and Italia (Gruppo IVS) e Matipay (Gruppo Angel), le cui attuali applicazioni di gestione delle vending machine sono già abilitate al collegamento con Pehi.

I distributori automatici sono una tecnologia made in Italy che negli ultimi anni sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale – afferma Massimo Trapletti, presidente di Confidale vending machine diventano smart, gli schermi touch prendono il posto delle pulsantiere, la telemetria consente all’azienda di gestione di connettersi da remoto con i suoi distributori automatici e le app di pagamento si stanno diffondendo molto rapidamente. Con Pehi, la rete dei distributori automatici, che in Italia conta 831mila punti vendita, fa un ulteriore passo in avanti offrendo ai cittadini un importante servizio di prossimità ossia la possibilità di pagare in maniera semplice e immediata bollettini, acquistare ricariche telefoniche e molto altro”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nasce Pehi, la nuova rete per pagare la PA tramite le vending machine

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Nasce Pehi, la nuova rete per pagare la PA tramite le vending machine

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Nasce Pehi, la nuova rete per pagare la PA tramite le vending machine

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Nasce Pehi, la nuova rete per pagare la PA tramite le vending machine

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Nasce Pehi, la nuova rete per pagare la PA tramite le vending machine

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Nasce Pehi, la nuova rete per pagare la PA tramite le vending machine

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Nasce Pehi, la nuova rete per pagare la PA tramite le vending machine

Technoretail - Nasce Pehi, la nuova rete per pagare la PA tramite le vending machine