Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nasce Geosnap, il servizio che misura la presenza dei brand nelle AI
Geosnap raccoglie e analizza le risposte fornite dalle tre principali intelligenze artificiali
Information
News

Nasce Geosnap, il servizio che misura la presenza dei brand nelle AI

Information
- Geosnap AI - Maind Group Geosnap - Geosnap brand

Maind Group, società che integra l’intelligenza artificiale nei processi creativi e tecnologici per contenuti multimediali e software, ha sviluppato Geosnap, un servizio che consente alle aziende di analizzare come vengono citate e percepite dai principali motori di AI.

La soluzione raccoglie e analizza le risposte fornite dalle tre principali intelligenze artificiali ChatGpt, Gemini e Perplexity e le traduce in un linguaggio semplice. Mostra quanto un brand viene citato e con quale percezione: positiva, neutra o negativa. In pochi minuti, aziende, professionisti o agenzie possono scoprire che idea hanno di loro le AI e come vengono raccontati rispetto ai concorrenti. Geosnap elabora le risposte delle AI su decine di argomenti e crea due indicatori: AI Rating, che indica quanto spesso il brand viene citato, e AI Sentiment che mostra, invece, se le descrizioni sono positive, neutre o negative.

Per chi lavora nel marketing, nella comunicazione o nelle PR, capire come le AI raccontano le aziende significa poter leggere in anticipo nuovi trend di percezione e linguaggio. Le piattaforme generative stanno infatti diventando una fonte di informazione e raccomandazione sempre più influente, che incide sulla notorietà dei brand e sulla costruzione della fiducia. L’obiettivo non è solo misurare la presenza, ma interpretare come cambia il racconto dei brand nel linguaggio delle AI, offrendo spunti utili per chi pianifica campagne, contenuti e storytelling aziendale.

Le aziende non possono più limitarsi a ottimizzare la presenza su Google afferma Rinald Sefa, co-fondatore di Geosnap devono capire come vengono raccontate dalle AI. L’intelligenza artificiale non si limita a informare: sintetizza, valuta e orienta le scelte dei consumatori. Molte aziende si sono accorte che parte del loro traffico arriva già da questi canali, ma non sanno come monitorarlo. Con Geosnap abbiamo voluto colmare questo vuoto, offrendo uno strumento pratico per capire dove si è presenti e come si viene raccontati”.

Il servizio, oggi in fase beta, è stato provato da oltre 300 aziende italiane che hanno potuto effettuare un’analisi gratuita. In questo modo, le aziende possono comprendere la propria reputazione nel mondo dell’intelligenza artificiale e migliorare la strategia di comunicazione.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nasce Geosnap, il servizio che misura la presenza dei brand nelle AI

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Nasce Geosnap, il servizio che misura la presenza dei brand nelle AI

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Nasce Geosnap, il servizio che misura la presenza dei brand nelle AI

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Nasce Geosnap, il servizio che misura la presenza dei brand nelle AI

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Nasce Geosnap, il servizio che misura la presenza dei brand nelle AI

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Nasce Geosnap, il servizio che misura la presenza dei brand nelle AI

Technoretail - Nasce Geosnap, il servizio che misura la presenza dei brand nelle AI