Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Brazzale affida a Stesi la trasformazione digitale dei suoi magazzini
Il progetto servirà anche per la progettazione di un nuovo hub logistico a Marano Vicentino
Information
News

Brazzale affida a Stesi la trasformazione digitale dei suoi magazzini

Information
- Brazzale Stesi - Brazzale trasformazione digitale - Brazzale magazzino

Brazzale, storica realtà lattiero-casearia fondata nel 1784 e con una presenza produttiva internazionale, ha avviato un percorso di trasformazione digitale insieme a Stesi azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione volto a dare ordine, velocità e trasparenza ai flussi logistici dello storico stabilimento di Zanè (Vicenza).

Il progetto, che parte dall’analisi e dall’ottimizzazione di ciò che esiste già, eliminando eventuali colli di bottiglia e trasformando i numeri in decisioni operative quotidiane, servirà anche per mettere le basi per la progettazione di un nuovo ed efficiente hub logistico a Marano Vicentino, la cui realizzazione si è imposta come conseguenza dell’imponente e rapido aumento dei volumi di produzione, che ha richiesto un aggiornamento e un ampliamento del sistema logistico aziendale.

Individuata per le sue comprovate competenze anche nel settore food, in una prima fase Stesi si è limitata a fornire una consulenza oggettiva allo scopo di far emergere le aree di possibile miglioramento nei flussi logistici in essere e affiancare il cliente nell’analisi dei requisiti dello scenario “to-be”. A Zanè, infatti, Stesi sta portando tracciabilità, ordine nei flussi e nelle operatività di magazzino, raccolta dati e Kpi a supporto delle future decisioni riguardanti l’hub logistico di Marano Vicentino.

Il go-live del Wms, previsto per metà 2026, consentirà una transizione fluida dal vecchio sistema al nuovo e fornirà dei report giornalieri in base ai quali stabilizzare il sistema. Il passo successivo sarà il nuovo polo di Marano Vicentino, le cui scelte impiantistiche dipenderanno dalle evidenze raccolte a Zanè, che permetteranno di valutare l’introduzione di soluzioni logistiche in automazione/semiautomazione. Brazzale è già da anni all’avanguardia in questa tipologia di impianti. Ne è un esempio il magazzino robotizzato di Cogollo del Cengio (Vicenza), la più grande struttura al mondo completamente automatizzata per la stagionatura dei formaggi a pasta dura, totalmente autosufficiente perché alimentato esclusivamente da pannelli solari: avviene qui la gestione e il controllo delle condizioni di maturazione di circa 200mila forme del noto Gran Moravia, garantendo condizioni microclimatiche ottimali.

Prima i dati, poi i progetti sintetizza Andrea Leonarduzzi, senior advisor di Stesi inizieremo da Zanè per far emergere i numeri veri: il Wms, integrato ai sistemi esistenti, darà visibilità e disciplina. Su queste basi dimensioneremo l’impianto di Marano Vicentino, in modo che possa rispondere nel migliore dei modi alle esigenze a lungo termine”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Brazzale affida a Stesi la trasformazione digitale dei suoi magazzini

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Brazzale affida a Stesi la trasformazione digitale dei suoi magazzini

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Brazzale affida a Stesi la trasformazione digitale dei suoi magazzini

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Brazzale affida a Stesi la trasformazione digitale dei suoi magazzini

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Brazzale affida a Stesi la trasformazione digitale dei suoi magazzini

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Brazzale affida a Stesi la trasformazione digitale dei suoi magazzini

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Brazzale affida a Stesi la trasformazione digitale dei suoi magazzini

Technoretail - Brazzale affida a Stesi la trasformazione digitale dei suoi magazzini