Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Medallia: le persone spenderanno meno nel Black Friday e Cyber Monday
Il 60% degli intervistati prevede di ridurre la spesa soprattutto per l’acquisto dei regali di Natale
Information
News

Medallia: le persone spenderanno meno nel Black Friday e Cyber Monday

Information
- Medallia Black Friday Cyber Monday - Medallia sondaggio consumatori - Medallia riduzione spesa

Secondo un sondaggio realizzato negli Stati Uniti dagli esperti di Medallia Market Research, la divisione dedicata alle ricerche di mercato del leader globale nelle soluzioni per la gestione dell’experience, i consumatori spenderanno meno in occasione dei prossimi Black Friday e Cyber Monday.

Il 60% degli intervistati – su un campione di circa 2.200 consumatori – prevede infatti di ridurre la spesa soprattutto per l’acquisto di regali, in particolare quelli di Natale. La tendenza che emerge, causata dall’inflazione, è una contrazione del numero degli acquisti solo in parte controbilanciata dall’innalzamento del budget per il singolo prodotto, previsto soprattutto per i regali destinati alla cerchia familiare ristretta.

Le aziende dovranno inoltre tenere conto di ulteriori trend, il primo dei quali è la conferma della preferenza da parte dei consumatori per i pure player online – Amazon in testa – e i mass retailer come Walmart. Infatti, alla richiesta d’indicare su quale tipologia di negozio si rivolgeranno per gli acquisti del Black Friday e Cyber Monday emergono come favoriti i mass merchant (49%) e pure player (47%), seguiti a grande distanza dai department store (25%) e dalle catene tech (24%).

Il 67% del campione ha dichiarato che utilizzerà per oltre il 40% dei propri acquisti in quel periodo il canale online, i negozi di vicinato saranno scelti per una visita e per l’acquisto di persona, mentre le catene saranno opzionate per un’experience omnicanale, prediligendo quindi i player in grado di agevolare la selezione dell’articolo online e la transazione in negozio e viceversa. Gli intervistati si sono detti più propensi a un acquisto online nelle settimane precedenti le festività vere e proprie, mentre lo shopping fisico sarà privilegiato a ridosso di queste date. In termini di categorie, nella “lista della spesa” entreranno prioritariamente abbigliamento (51%), tech (44%), entertainment (34%) e giocattoli (32%).

L’analisi delle fasce di età conferma come le generazioni siano influenzate nei loro comportamenti d’acquisto da elementi diversi: la Gen Z e Alpha dall’advertising e dalle recensioni di TikTok, oltre che dall’impegno dei brand in ambito green & sociale, mentre per i Millennials risulta determinante l’esperienza che ruota intorno ai prodotti/brand. I boomer sono un caso a parte, ancora concentrati sul prodotto in sé. Da segnalare che inizia ad avanzare l’uso di tool generativi come ChatGpt per avere idee di regali tra la Gen Z e Alpha (ma anche tra i Millennials): entrambi i cluster dichiarano per oltre il 20% questa intenzione che impatta in misura decisamente minima sulle fasce di età più mature.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Medallia: le persone spenderanno meno nel Black Friday e Cyber Monday

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Medallia: le persone spenderanno meno nel Black Friday e Cyber Monday

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Medallia: le persone spenderanno meno nel Black Friday e Cyber Monday

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Medallia: le persone spenderanno meno nel Black Friday e Cyber Monday

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Medallia: le persone spenderanno meno nel Black Friday e Cyber Monday

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Medallia: le persone spenderanno meno nel Black Friday e Cyber Monday

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Medallia: le persone spenderanno meno nel Black Friday e Cyber Monday

Technoretail - Medallia: le persone spenderanno meno nel Black Friday e Cyber Monday