Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi
L’utilizzo dell’AI permette di personalizzare le domande del sondaggio
Information
News

Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Information
- Medallia sondaggi - Medallia 10 suggerimenti - Medallia tasso di risposta

I sondaggi sono strumenti molto importanti per le aziende, perché forniscono dati sul sentiment e i comportamenti dei clienti, oltre a una loro profilazione, anche se non è sempre facile ottenere risposte. Gli esperti di Medallia, azienda globale leader nelle soluzioni per la gestione dell’experience, hanno stilato dieci suggerimenti di cui fare tesoro per aumentare il response rate.

#1. Fare le domande giuste. La prima premessa è che i clienti vorrebbero rispondere alle domande che contano per loro e che allo stesso tempo li facciano sentire importanti per il marchio. Vanno quindi preferiti quesiti pertinenti per i rispondenti e allo stesso tempo che consentano all’organizzazione di valutare un processo, un servizio, un’offerta o un nuovo punto di contatto.

#2. Rendere il feedback parte dell'esperienza del brand. È consigliabile proporre la survey dove si trovano i clienti per stabilire un dialogo sui canali che preferiscono. Più saranno numerosi i punti di contatto (sito, social, chat ecc.) in cui verrà proposto il sondaggio e più sarà probabile raccogliere feedback di qualità rappresentativi del cluster.

#3. Fare attenzione alle brevità e alla facilità. I clienti non vogliono dedicare dieci o quindici minuti a un questionario: il tempo richiesto ideale è di circa due minuti. La brevità di compilazione deve andare di pari passo con la facilità di comprensione, evitando premesse-fiume e domande lunghe e articolate.

#4. Lasciare comunque la possibilità di esprimersi. La brevità è importante ma non deve prescindere dalla possibilità di lasciare commenti aperti anche in forma di messaggi audio e video, utilizzati da un numero crescente di aziende per ottenere indicazioni più profonde da analizzare velocemente grazie a software come Medallia Text Analytics.

#5. Abbinare le domande al tema. Quando si chiede ai clienti di condividere dei feedback è necessario assicurarsi che il sondaggio sia personalizzato sull’aspetto che si vuole monitorare, evitando la soluzione “una sola traccia per qualsiasi argomento” perché genererà scarsa attenzione e risposte poco mirate.

#6. Utilizzare anche le chatbot. Lanciare un sondaggio attraverso i metodi conversazionali come le chatbot permette di coinvolgere un numero ampio di clienti e in maniera più profonda di quanto garantirebbe normalmente un formato di sondaggio pop-up o e-mail.

#7. Fare del sondaggio un gioco. Alcuni marchi leader hanno aumentato con successo i tassi di risposta ai sondaggi attraverso la gamification, per esempio creando un'interfaccia accattivante e divertente e proponendo design di risposta che ricalcano puzzle o giochi di carte.

#8. Fornire un incentivo per sostenere il sondaggio. I clienti dedicano del tempo a un marchio quando completano un sondaggio quindi può essere utile premiarli con incentivi come extra punti fedeltà, un codice promozionale, lo sconto sulla prossima spedizione o l’invio di campioni gratuiti.

#9. Ottimizza il sondaggio per ogni dispositivo. Nell'era digital-first, i clienti utilizzano una varietà di dispositivi: computer, smartphone, tablet e smartwatch, tutti connessi fra loro. I sondaggi devono quindi offrire al cliente l’opportunità di completare la survey sui device che preferiscono, anche se differenti da quello iniziale.

#10. Largo alla personalizzazione. L’utilizzo dell'AI e di altre tecnologie intuitive/generative permette di personalizzare le domande del sondaggio, lo stile e i tempi in modo da ottimizzare i tassi di risposta in base al destinatario.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi

Technoretail - Medallia: 10 consigli per aumentare i tassi di risposta dei sondaggi