Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Mapp AI Chat, la soluzione per l’analisi dei dati semplice e veloce
Mapp AI Chat offre suggerimenti strategici personalizzati in base al ruolo dell’utente
Information
News

Mapp AI Chat, la soluzione per l’analisi dei dati semplice e veloce

Information
- Mapp AI Chat - Mapp digital analytics - Mapp marketing

Mapp, martech globale e fornitore di una soluzione di marketing cloud, ha lanciato AI Chat, uno strumento innovativo progettato per trasformare la digital analytics e il modo in cui i marketer ricavano gli insight per ottimizzare la strategia e le campagne di marketing.

Parte del pacchetto Mapp AI Assistant, l’AI Chat sfrutta algoritmi avanzati basati su ChatGpt-4o per consentire una vera e propria “conversazione con i dati” in totale sicurezza. Questo strumento rende l’analisi dei dati complessi accessibile, rispondendo a domande, fornendo riepiloghi chiari, analisi dettagliate e correlazioni. Inoltre, offre raccomandazioni strategiche che incoraggiano ulteriori esplorazioni, permettendo di approfondire sempre di più la comprensione dei dati.

Tra i primi beta tester, Class Editori ha potuto provare in anteprima questa funzionalità, ottenendo risultati estremamente positivi. “Mapp AI Chat ci ha permesso di ottenere una visione molto più chiara e immediata delle performance delle nostre campagne digitali – dichiara Roberto Bernabò, chief digital development manager di Class Editorila possibilità di interagire direttamente con i dati in tempo reale ha ottimizzato il processo decisionale, consentendoci di rispondere prontamente a qualsiasi esigenza o variazione nei risultati. Questo strumento rappresenta un vero passo avanti nell’analisi dei dati per il nostro team”.

Tra i principali vantaggi, Mapp AI Chat trasforma le analisi digitali più complesse in riepiloghi esecutivi chiari, permettendo ai marketer di individuare trend e insight fondamentali con facilità. Inoltre, esplora a fondo le metriche di engagement per ottimizzare le strategie e personalizzare le campagne in modo più mirato, offre suggerimenti strategici personalizzati in base al ruolo dell’utente e stimola l’esplorazione con domande mirate e analisi approfondite. Poi, affronta rapidamente variazioni inaspettate nelle metriche chiave, risolve eventuali criticità senza ritardi, analizza e modifica le campagne in base agli insight ottenuti in tempo reale per migliorarne i risultati.

Per noi, è fondamentale rendere l’analisi dei dati sempre più intuitiva e accessibile per i marketer – dichiara Eric Lubow, chief technology & product officer di Mappgrazie all’integrazione di modelli di linguaggio avanzati con la nostra tecnologia, marketer e analisti possono interagire in modo efficace con dati complessi. La nostra AI Chat semplifica l’estrazione di insight utili, consentendo di prendere decisioni consapevoli e ottenere risultati concreti. Questo lancio è un perfetto esempio della nostra vision: rendere le soluzioni di marketing basate sull’AI più accessibili per tutti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Mapp AI Chat, la soluzione per l’analisi dei dati semplice e veloce

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Mapp AI Chat, la soluzione per l’analisi dei dati semplice e veloce

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Mapp AI Chat, la soluzione per l’analisi dei dati semplice e veloce

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Mapp AI Chat, la soluzione per l’analisi dei dati semplice e veloce

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Mapp AI Chat, la soluzione per l’analisi dei dati semplice e veloce

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Mapp AI Chat, la soluzione per l’analisi dei dati semplice e veloce

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Mapp AI Chat, la soluzione per l’analisi dei dati semplice e veloce

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Mapp AI Chat, la soluzione per l’analisi dei dati semplice e veloce

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Mapp AI Chat, la soluzione per l’analisi dei dati semplice e veloce

Technoretail - Mapp AI Chat, la soluzione per l’analisi dei dati semplice e veloce