Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La nuova app GS1 Story racconta i prodotti tracciati con standard GS1
La web app racconta in modo interattivo la storia di un prodotto tracciato con gli standard GS1
Information
News

La nuova app GS1 Story racconta i prodotti tracciati con standard GS1

Information
- GS1 Italy web app - GS1 Italy GS1 Story - GS1 Italy tracciabilità

GS1 Italy ha lanciato GS1 Story, la nuova web app gratuita che consente di scoprire in modo innovativo come gli standard globali GS1 aiutano le aziende a rendere più efficienti i processi e a tutelare il consumatore, mettendo gli operatori del largo consumo nella condizione di cogliere ogni nuova opportunità lungo tutta la filiera.

La web app racconta infatti in modo interattivo la storia di un prodotto tracciato con gli standard GS1 (e, per questo, più sicuro). In particolare, due sono le aree tematiche approfondite dalla web app sviluppata da GS1 Italy: come il QR code standard GS1, ovvero il nuovo codice a barre bidimensionale, abilita più informazioni sul prodotto, rendendole facilmente accessibili, e come gli standard GS1 difendono la sicurezza del consumatore.

Ripercorrendo le situazioni concrete che caratterizzano tre step del product journey – l’arrivo nel magazzino del retailer, l’esposizione nel punto vendita e l’acquisto da parte del consumatore – la nuova web app mostra quali standard GS1 vengono utilizzati e quali benefici apportano a tutto il sistema, fino al consumatore finale. La web app simula anche problemi e criticità – come la non conformità di un prodotto e la sua mancata accettazione da parte del retailer – e indica come gli strumenti forniti da GS1 aiutino ad affrontare e risolvere queste situazioni.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La nuova app GS1 Story racconta i prodotti tracciati con standard GS1

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - La nuova app GS1 Story racconta i prodotti tracciati con standard GS1

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - La nuova app GS1 Story racconta i prodotti tracciati con standard GS1

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - La nuova app GS1 Story racconta i prodotti tracciati con standard GS1

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - La nuova app GS1 Story racconta i prodotti tracciati con standard GS1

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - La nuova app GS1 Story racconta i prodotti tracciati con standard GS1

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - La nuova app GS1 Story racconta i prodotti tracciati con standard GS1

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - La nuova app GS1 Story racconta i prodotti tracciati con standard GS1

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - La nuova app GS1 Story racconta i prodotti tracciati con standard GS1

Technoretail - La nuova app GS1 Story racconta i prodotti tracciati con standard GS1