Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento online, e la piattaforma di commercio digitale Vtex hanno annunciato una partnership globale per offrire un’integrazione che consentirà agli operatori dei marketplace di gestire sia i pagamenti in entrata sia quelli in uscita con un’unica soluzione.
Mentre il mondo sconta un’imminente recessione, le aziende del settore retail stanno intensificando i propri sforzi per trasformarsi in piattaforme e, in questi tempi, è diventata fondamentale la ricerca di competenze esterne per gestire modelli di business complessi così come le varie richieste dei clienti. Consapevoli di questa sfida, Mangopay e Vtex hanno unito le forze per ridefinire le dinamiche delle operation dei marketplace.
Questa collaborazione rappresenta un cambiamento innovativo per i marketplace verso una maggiore efficienza e scalabilità. Grazie all’infrastruttura di pagamento globale modulare di Mangopay, i marketplace basati su Vtex saranno in grado, infatti, di soddisfare le preferenze di pagamento locali. L’integrazione introduce un processo di onboarding dei venditori rapido e fluido, completo di un’accurata verifica dell’identità.
“Questa importante alleanza rappresenta un ulteriore allineamento della nostra visione condivisa con Vtex – dichiara Luke Trayfoot, chief revenue officer di Mangopay – per soddisfare le esigenze dei nostri clienti in termini di servizi finanziari. Questa mossa favorisce un processo di pagamento automatizzato e fluido, a vantaggio dei venditori, degli operatori dei marketplace e degli acquirenti finali. L’unione della tecnologia di punta di entrambe le nostre aziende apre la strada a nuove opportunità per le imprese online”.
Prakash Gurumoorthy, general manager Emea & Apac di Vtex: “Abbiamo cercato un partner in grado di dare alla nostra base clienti globale la possibilità di realizzare una crescita continua con un marketplace scalabile. La dimensione internazionale di Mangopay ci consente di fornire un processo di pagamento fluido e personalizzato per i Paesi in cui operano i nostri clienti. Questa partnership rappresenta un allineamento unico tra due aziende che condividono molto in termini di posizionamento dei clienti: B2C, B2B e marketplace per le principali aziende retail. Siamo lieti di portare sul mercato questa sinergia”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.